eComesifa.it
risparmiare-benzina

Come si fa a risparmiare sul carburante

risparmiare-benzinaVediamo in questo utilissimo articolo, come risparmiare sui consumi delle automobili. Purtroppo non possiamo fermare i prezzi di benzina e diesel che continua a salire, ma con qualche semplice accorgimento, riusciremo a ridurre i consumi della macchina e a inquinare meno. Ecco qualche consiglio utile per risparmiare sulla benzina.

  1. Evitiamo le brusche accelerazioni. Accelerare bruscamente, provoca elevati consumi della nostra auto, una guida regolare invece, ci farà risparmiare molto carburante.
  2. Moderiamo la velocità di crociera. Se facciamo lo stesso percorso in autostrada a 100 Km/h invece che a 130 Km/h ci farà risparmiare molto carburante, perché aumentano le resistenze aerodinamiche e quindi il consumo.
  3. Spegniamo il motore durante le soste prolungate. Anche spegnendo il motore durante le nostre soste, ci farà risparmiare un po’ di combustibile
  4. Attenzione all’ aria condizionata. Anche il condizionatore è responsabile del consumo di una piccola parte di energia. Quindi, una volta raggiunta la temperatura desiderata nell’ abitacolo, spegnete il condizionatore.
  5. Chiudiamo i finestrini. Se teniamo i finestrini aperti, la resistenza dell’ aria sarà maggiore, con conseguente maggior consumo di benzina o diesel.
  6. Controlliamo spesso la pressione degli pneumatici. Viaggiare con le gomme sgonfie comporterà una maggiore superficie di contatto tra la gomma e l’asfalto, e quindi una maggiore resistenza.
  7. Non mandiamo il motore “su di giri”. E’ molto meglio inserire una marcia più alta invece che “far strillare” il motore con una marcia più bassa.
  8. Rinunciamo ai carichi in eccesso. Più la nostra automobile sarà pesante e più consumeremo carburante.
  9. I veicoli ibridi sono migliori. Possedere delle auto che prevedano un motore elettrico oltre a quello a combustione interna, è un buon modo di risparmiare anche l’ 8% del carburante.
  10. Lasciamo l’auto in garage. Ogni tanto, specie per andare in luoghi vicini, facciamo una sana camminata, ne gioverà la nostra salute, il portafogli e l’ambiente.

Commenta

Seguici:

Ti piace eComesifa.it