Come si fa a rinnovare la tessera sanitaria

La Tessera Sanitaria è una carta personale distribuita a tutti i cittadini italiani che hanno diritto ad usufruire delle prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale. Nella tessera è contenuto anche il codice fiscale dell’intestatario. Per tutti i cittadini maggiorenni, la scheda ha anche la valenza della Carta nazionale dei servizi, e , per chi ne ha diritto, nella parte posteriore della tessera è presente anche la certificazione di “Carta Europea di Assicurazione Malattia”.

Ormai è diventato fondamentale possedere questo documento, in quanto deve essere esibita ogni volta che ci si reca dal medico, se si deve acquistare dei farmaci, o si devono prenotare esami in un laboratorio di analisi, eccetera. Come per tutti i documenti di identità, anche la tessera sanitaria ha una data di scadenza oltre la quale non è più valida. Quindi, vediamo insieme come rinnovare la tessera sanitaria con questa guida facile facile.

La tessera sanitaria ha una valida massima di 6 anni dalla data di emissione. Quando la data di scadenza si sta avvicinando, a differenza dei normali documenti di identità, non dovete preoccuparvi di fare delle file lunghissime, correre di qua e di la in cerca di marca da bolle eccetera, infatti, la tessera, appena scaduta, viene automaticamente rispedita tramite posta ad ogni persona.

Se però qualche cosa va storto e non vi dovesse arrivare automaticamente, magari perché si è persa durante la spedizione, dovete recarvi alla ASL più vicina e mettere al corrente dell’accaduto. Vi verrà rilasciato subito, un certificato provvisorio che sostituisce la tessera sanitaria, in attesa che l’ Agenzia delle Entrate provveda alla nuova spedizione della vostra tessera.

In caso di smarrimento della tessera sanitaria, invece, basterà recarsi presso gli uffici dell’Agenzia delle Entrate, o all’ ASL più vicina oppure contattare il servizio informativo al numero telefonico 848.800.444.  Potete richiedere anche il duplicato della tessera sanitaria nella sezione dedicata sul sito dell’Agenzia delle Entrate, inserendo i dati richiesti.


Potrebbe interessarti anche:

Rimedi naturali contro la stanchezza
Visite 60
Vi è mai capitato di sentirvi stanchi fisicamente senza aver compiuto sforzi o f...
Curare la cistite con i rimedi naturali
Visite 23
La cistite è un'infiammazione che colpisce le vie urinarie, le cause sono dovute...
Proprietà benefiche e utilizzo dell’olio di semi di uva
Visite 9
L'olio d'uva è molto apprezzato nel campo cosmetico e nell'alimentazione per le ...
Come fare gli esercizi di Kegel
Visite 20
Come fare gli esercizi di Kegel: piccola guida agli esercizi per il rafforzament...
Cosa fare durante un terremoto
Visite 59
Cos’è il terremoto? Cosa bisogna fare e cosa no, durante una scossa di terremoto...
Come curare il torcicollo
Visite 17
Il torcicollo è un fastidio fisico che coinvolge la zona cervicale e che talvolt...

Lascia un commento



Potrebbero interessarti:

Seguici su Facebook:

eComesifa.it - Guide e tutorial ! Soluzioni ai piccoli problemi quotidiani - by Federico Degni