eComesifa.it

Come si fa a nascondere i messaggi letti su Gmail

come-visualizzare-messaggi-da-leggere-gmailIl servizio di posta elettronica più utilizzato è sicuramente Gmail di Google, che è disponibile da molti anni, e come la maggior parte dei suoi utenti, anche voi avrete col tempo accumulato nella casella di posta molte migliaia di messaggi,anche perché, proprio il servizio stesso invoglia gli utenti ad accumulare le mail, suggerendo di non cancellarle ma semplicemente archiviarle e organizzarle con i vari strumenti a disposizione. Avere un archivio così completo è sicuramente comodo se volete recuperare qualche informazione inviata o ricevuta da molto tempo, anche perché Gmail offre ottime funzioni di ricerca, se però, volete visualizzare soltanto alcune email specifiche, tutta questa grande quantità di informazioni aumenta soltanto il “disordine”, rendendone difficile l’individuazione.

L’ esempio più semplice da fare, è quello relativo ai messaggi non letti, infatti se si ricevono molte mail al giorno, vi capiterà sicuramente di non leggere subito tutti i messaggi, però, trascurata la casella di posta per troppo tempo, le email non lette vengono spostate sempre più in basso nell’ elenco, e di conseguenza diventano difficili da individuare. Quello ce ci vorrebbe, è il poter visualizzare soltanto i messaggi non letti, ma apparentemente Gmail non vi offre questa funzione.

Esiste però un modo per ottenere la lista dei soli messaggi da leggere. Allora, vediamo come fare per vedere solo i messaggi da leggere su Gmail :

  1. Dovete usare il motore di ricerca integrato, scrivete  is:  in modo da ottenere alcuni suggerimenti di completamento automatico, tra cui quello che ci interessa, cioè, la parola chiave da scrivere in questo caso è is:unread , in questo modo Gmail ci mostrerà tutte le mail da leggere, comprese quelle nella casella Posta inviata e le Bozze.
  2. Per restringere il campo alla sola posta in arrivo bisogna aggiungere una seconda parola chiave: is:inbox. Quindi per visualizzare solo le mail da leggere nella casella di Posta in Arrivo dovete scrivere nel motore di ricerca integrato di Gmail la stringa :   is:unread is:inbox.

Potrebbe interessarti anche:

Come si fa a nascondere i messaggi letti su Gmail ultima modifica: 2014-11-17T14:56:49+00:00 da eComesifa.it

Commenta

Seguici:

Seguici su Facebook: