eComesifa.it

Come si fa a misurare la pressione arteriosa

misurare-pressione-arteriosaMisurare la pressione arteriosa è un operazione semplice ma importantissima per prevenire l’ ipertensione. I valori che vanno controllati sono due, la pressione massima, che non deve superare i 135 millimetri, e la minima, che dev’essere inferiore agli 85.
Lo strumento che si utilizza per misurare la pressione è lo sfigmomanometro, in questo articolo, vogliamo darvi qualche consiglio per utilizzarlo al meglio e capire come si misura la pressione.

Come fare per misurare la pressione con lo sfigmomanometro :

  • Le misurazioni della pressione arteriosa, devono essere fatte sempre alla stessa ora. Potete utilizzare il vecchio ma sempre affidabile strumento a mercurio, oppure il tecnologico sfigmomanometro elettronico.
  • Il luogo in cui misurate la pressione, non deve essere rumoroso
  • Prima di iniziare la misurazione della pressione, è consigliabile stare seduti per qualche minuto ad occhi chiusi e compiere qualche profonda respirazione.
  • Annotate su un agenda i valori delle misurazioni da fare due-tre volte la settimana verso fine pomeriggio.
  • Poggiate l’avambraccio sul tavolo, con il gomito verso il basso. Se utilizzate lo strumento a mercurio, avrete bisogno anche di uno stetoscopio da mettere tra il braccio e la fascia dello sfigmomanometro per sentire il “rumore” del sangue. Quindi, gonfiate il manicotto fino a che scompaiono le pulsazioni. Poi azionate lentamente la valvola.
  • Quando nel manicotto la pressione pareggerà quella arteriosa, sentirete un rumore sordo,leggete il valore sullo strumento ed annotatelo, corrisponderà al valore della massima.
  • Riducendo ancora la pressione nel bracciale, i rumori risulteranno più intensi, quindi più deboli, quando i rumori scompariranno, leggete il valore sullo strumento ed annotatelo, quello è il valore della minima.
  • I medici suggeriscono di fare due misurazioni nell’arco di due minuti, e se tra le due c’è molta differenza effettuatene un altra. La prima misurazione, non prendetela in considerazione, ma fate una media delle altre due.

Cosa non dovete fare :

  • La pressione arteriosa si alza tantissimo con gli sforzi fisici, quindi prima di effettuare la misurazione riposatevi per circa 30 minuti.
  • Anche le emozioni condizionano i valori delle misurazioni. Quindi, cercate di restare calmi e non agitatevi.
  • Altra cosa da sapere è che il fumo alza la pressione, quindi fumare una sigaretta fa impennare la pressione massima di cinque o sei millimetri per 15 minuti.
  • Anche il caffè e le bevande alcoliche possono influire sulla pressione. Evitate di consumarli nei 30 minuti precedenti la misurazione.
  • Evitate di misurare la pressione dopo un pranzo o una cena abbondanti, perché, specie nelle persone anziane, ci potrebbe essere un calo di pressione.
Beurer Sanitas SBM 03 Misuratore di Pressione da Polso
Prezzo di listino: EUR 25,90
PREZZO IN OFFERTA: EUR 23,99
Risparmi: EUR 1,91

Potrebbe interessarti anche:

Come abbassare la pressione sanguigna Scopriamo insieme quali sono i rimedi più efficaci per tenere sotto controllo la pressione del sangue. L'ipertensione è...
Come si fa per nascondere le vene varicose Uno dei segni tangibili di un problema di circolazione sanguigna, è la comparsa delle vene varicose. Questo antiestetico...
Come si fa la respirazione artificiale e il massaggio cardiaco Conoscere le procedure di primo soccorso è importantissimo in quanto può salvare delle vite umane,  infatti, molte volte...
Come nascondere le occhiaie Quando facciamo le ore piccole, o dopo una abbuffata serale, ecco spuntare al mattino inesorabili le antiestetiche occhi...

Commenta