Come si fa a dipingere sul vetro

quadroSe ci guardiamo un po’ attorno, ci rendiamo conto che siamo circondati da oggetti di vetro di tutti i tipi: vasi, bottiglie, bicchieri, quadri, vetrate; molto spesso però li riteniamo insignificanti e privi di carattere.

Con questa guida vi vogliamo aiutare a creare piccole opere d’arte in modo semplice ed economico, basta seguire i nostri consigli e anche voi diventerete dei veri artisti. Scoprite come dipingere sul vetro.

I materiali che ci occorrono:

  • Pasta di piombo (si trova solitamente nei colori: nero, grigio chiaro o scuro, oro)
  • Pennelli
  • Colori per il vetro
  • Diluente
  • Pennarello per il vetro

Consigliamo di scegliere il disegno da realizzare prima di partire in modo da essere sicuri sui colori da acquistare e così spendere meno.

A secondaWP_20140930_013 dell’oggetto da decorare si sceglie di disegnare a mano libera sul vetro o di ricalcare il disegno. Per un oggetto piatto sarà molto più semplice in quanto basterà appoggiare il vetro sul disegno e ripassarlo. Invece per una bottiglia o simili consigliamo di provare il disegno prima su carta e poi ricrearlo sull’oggetto scelto.
Una volta segnati i contorni con il pennarello ripassare il tutto con la pasta di piombo. Questa operazione deve essere fatta con calma e con la mano ferma in modo da avere un tratto costante e morbido e se capita di sbagliare si può correggere con un cotton fioc imbevuto all’alcool. Terminato il disegno lasciare asciugare per alcune ore.

WP_20140930_011

Una volta che la pasta di piombo si è indurita, si passa a riempire le varie aree con il colore avendo cura di non oltrepassare i contorni. I colori non devono essere densi, ma neanche troppo trasparenti e si possono mescolare tra loro insieme al diluente (ad esempio all’interno di un bicchierino di plastica), ottenendo diverse tonalità.

A questo punto non resta che aspettare che il colore sia asciutto, (è buona norma lasciare asciugare tutta la notte) e la nostra piccola opera d’arte è pronta.

Vi ricordiamo che questi oggetti sono ottimi come regali; ad esempio si può pensare di regalare una bottiglia decorata con del liquore fatto in casa oppure delle palline in vetro decorate per l’albero di natale.

Come si fa a dipingere sul vetro ultima modifica: 2014-09-30T15:40:32+00:00 da Silvia

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here