eComesifa.it

Come scegliere un binocolo

I binocoli vengono utilizzati spesso dagli amanti della natura che li usano per ammirare animali in lontananza senza arrecargli fastidio. Ne esistono diversi modelli che si differenziano per potenza delle lenti e per i materiali con i quali sono composti. Ma andiamo a capire assieme quale binocolo scegliere in base alle nostre esigenze.

Lenti del binocolo

Le lenti sono una parte fondamentale del binocolo, in quanto è grazie a loro che riusciamo a vedere a lunghe distanze. La lente va scelta a seconda della distanza che ci separa dall’oggetto di nostro interesse, in ogni modo per ottenere buoni risultati dobbiamo scegliere lenti che possano permetterci di osservare a più di 40 metri.

Materiale di cui è composto il binocolo

Anche il materiale con il quale viene costruito il binocolo è di fondamentale importanza, infatti un buon binocolo dovrà essere impermeabile o comunque sia resistente all’acqua. Molte case produttrici di binocoli li realizzano con plastiche molto comode da impugnare e allo stesso tempo molto resistenti e in alcuni casi impermeabili fino a diversi metri d’acqua per permetterci di osservare gli animali e quant’altro anche sotto la pioggia o comunque sia in condizioni di forte umidità.

Tipologie di binocoli

Esistono anche binocoli con una sola lente, mentre i tradizionali ne hanno due. Questi particolari binocoli ad una sola lente, denominati monocoli, sono più pratici in quanto possono essere riposti in tasca senza alcun problema. Alcune case produttrici dispongono anche di binocoli ad infrarossi, quest’ultimi vengono utilizzati di notte per avvistare animali selvatici oppure osservare tutto ciò che ci circonda al buio. Alcuni dei binocoli a due lenti hanno un dispositivo al loro interno che permette di ripiegarli e quindi occupare meno spazio.

Come acquistare un buon binocolo

Una cosa importante da ricordare prima di effettuare l’acquisto di un binocolo è quella di vedere la distanza massima alla quale il binocolo ci permette di vedere con nitidezza. Sul web si trovano molti binocoli di buona qualità che hanno un prezzo base che varia dai 30 ai 50 euro per poi arrivare a diverse centinaia di euro per i modelli professionali che vengono utilizzati da naturalisti ecc. Noi consigliamo l’acquisto del binocolo Olympus 10X50 DPS, si tratta di un modello per amatori davvero molto comodo, con delle lenti di ottima qualità che ti permetterà di avere un ingrandimento di 10 x. Per acquistare questo bellissimo binocolo clicca su questo link.

[asa2 tpl=”Horizontal_box” associate_id_set=”ecomesifa”]B0000AKGX3[/asa2]

Potrebbe interessarti anche:

Come scegliere un binocolo ultima modifica: 2015-11-08T06:10:56+00:00 da eComesifa.it

Commenta

Seguici:

Seguici su Facebook: