eComesifa.it
come-scegliere-miglior-navigatore

Come scegliere il navigatore satellitare

Il navigatore satellitare ha subìto una forte concorrenza dagli smartphone e iPhone, cosa che ha stimolato le case produttrici a realizzare navigatori satellitari più performanti e ad abbassare il loro costo all’utenza. Oggi si può dire che i navigatori satellitari sono un prodotto “maturo”, cioè giunti praticamente al top dell’ingenierizzazione e a un mercato accessibile dal punto di vista economico.

Ormai le prestazioni fondamentali dei navigatori satellitari non differiscono  poi tanto da una marca all’altra. Se dobbiamo acquistare un navigatore satellitare, dobbiamo, perciò, guardare nella fascia di prezzo corrispondente al nostro budget, quale apparecchio ci offre maggiori prestazioni e possibilità. Ne consegue che nella scelta la prima cosa da decidere in assoluto è quanto vogliamo, o possiamo, spendere. I criteri di scelta successivi saranno:

[asa2 tpl=”Horizontal_box” associate_id_set=”ecomesifa”]B00M0FP42M[/asa2]

Lo schermo; la maggior parte dei navigatori satellitari hanno lo schermo capacitivo, cioè comandabile a tocco, di dimensioni di 4,3 o 5 pollici. Alcuni, maxi, arrivano a dimensioni di 7 pollici. E’ evidente che quanto più è grande lo schermo, più nitidamente riusciremo a leggere anche i nomi di viuzze e vicoli ma le dimensioni di 7 pollici richiedono un cruscotto abbastanza ampio, per non invadere spazi di visuale importanti. Negli schermi da 4,3 pollici,i nomi delle vie minori sono difficilmente leggibili, mentre nei 5 pollici, la dimensione dello schermo non è esageratamente più grande dei suoi fratelli minori e consente già una lettura adeguata. In fondo, quello che conta maggiormente sono le indicazioni vocali,che consentono di seguire le indicazioni senza distogliere lo sguardo dalla guida.

  • Il bluetooth; sappiamo tutti le giuste norme restrittive che riguardano l’uso del cellulare alla guida. La presenza della funzione Bluetooth nel navigatore satellitare consente di usarlo come collegamento col nostro cellulare, trasformandolo, di fatto, in un viva voce, adeguandoci alle norme del Codice e diminuendo il rischio alla guida. Questa funzione ci consente, evidentemente, di risparmiare i soldi di un apparecchio vivavoce .
  • Aggiornamento mappe; La viabilità è sottoposta a frequenti variazioni, si cambiano i sensi unici, si realizzano aree pedonali,si modificano le ZTL, si aprono nuove strade. Tutto questo richiede un aggiornamento almeno annuale delle mappe di riferimento del navigatore satellitare, cosa offerta da tutti i costruttori di questi apparecchi, ma a pagamento da alcuni, gratis da altri. Questo è un elemento che dovrebbe incidere sulla scelta di un apparecchio anziché un altro.
  • Altra funzione da considerare è la capacità del navigatore satellitare di tenere conto della situazione del traffico e calcolare il percorso meno critico e più veloce. Non tutti i navigatori satellitari hanno questa funzione, solo quelli di fascia medio alta.
  • Ultima funzione che andiamo a considerare, è quella che interessa più i professionisti della guida, come autisti di autobus, camionisti ma anche coloro i quali posseggono un camper. Tutti i navigatori considerano i percorsi in base alla via più breve o a quella più veloce o, al massimo, in base alla situazione del traffico. Nessuno dei navigatori satellitari,anche di marche conosciutissime, considera le caratteristiche del percorso: ci sono ponti bassi sotto il quale il nostro mezzo non può passare, gallerie troppo piccole,limiti di portata inferiori al peso del mezzo di cui sono al volante?

Per quanto di nostra informazione soltanto una casa produttrice, tedesca, la Becker, ha pensato a questa importantissima funzione, direi piuttosto che è una prestazione fondamentale per chi guida questo genere di veicoli. Dunque, quando scegliamo un navigatore satellitare, non guardiamo solo il costo,ma soprattutto domandi amici che cosa ci serve realmente e tariamo la nostra scelta su quelle che sono le nostre vere esigenze.

[asa2 tpl=”Horizontal_box” associate_id_set=”ecomesifa”]B00HZAJD38[/asa2]

Potrebbe interessarti anche:

Come Usare Navigatore Satellitare Offline con Android e iPho... Con l'ultimo aggiornamento di Google Maps è finalmente possibile utilizzare uno smartphone, purché sia fornito di hardware gps, come navigatore satell...
Come abilitare la localizzazione dello smartphone Perdere un telefono cellulare o subirne il furto, vi assicuriamo che è un'esperienza terribile. Nella memoria dei nostri telefonini, infatti, ormai re...
Come installare un navigatore offline su Android Al giorno d’oggi quando magari viaggiamo, soprattutto all’estero, abbiamo bisogno di un navigatore completo, che non ci dia problemi di navigazione, c...
Come si rinnova la patente di guida Ancora un utilissima guida su www.ecomesifa.it , questa volta, vi aiutiamo con il rinnovo della patente. Controllate la scadenza e se è imminente, pro...
Come scegliere il navigatore satellitare Il navigatore satellitare ll navigatore satellitare, comunemente detto solo navigatore, è un dispositivo elettronico in grado di fornire informazioni...

Commenta

Seguici:

Ti piace eComesifa.it