eComesifa.it
scegliere-divano-sala-arredare

Come scegliere il divano adatto alla vostra casa

In una qualsiasi casa che si rispetti deve esserci un divano e la scelta di esso deve essere fatta principalmente in base al suo uso principale. In molti casi il divano serve soprattutto per guardare la tv o semplicemente per rilassarsi. Una delle cose che non bisogna sottovalutare e trascurare è la dimensione della stanza e lo spazio disponibile, in maniera tale che si possa creare un rapporto adeguato tra le dimensioni del divano e quelle della stanza nella quale verrà posizionato.

In questo articolo vi daremo alcuni suggerimenti su come scegliere un ottimo divano che possa adeguarsi allo spazio in cui verrà posizionato, di solito il divano è uno dei punti di partenza per arredare un soggiorno e poi ad esso si aggiungono gli altri complementi come l’illuminazione e il resto dell’arredamento.


Molto spesso quando stiamo per acquistare un divano abbiamo già qualche poltrona presente in casa ed è opportuno calcolare le varie posizioni cercando di ottenere un risultato ottimale, ovviamente inutile dire che la scelta del colore e del materiale è sempre meglio farla in base alle finiture delle pareti e dei pavimenti oltre che dei mobili come la classica parete attrezzata presente in qualsiasi soggiorno o salotto più moderno.

Uno dei consigli che possiamo darvi è quella di non basarsi solo sulla prima impressione che si riceve quando si visiona un divano esposto in negozio, lo stesso divano vedendolo nel proprio appartamento potrebbe non piacerci più o potrebbe non essere ideale per il tipo di arredamento. Sempre meglio farsi consigliare dal rivenditore di fiducia per poter acquistare in maniera serena il giusto sofà.

I divani si dividono in due categorie, quelli classici con la versione fissa e quelli con la versione sfoderabile, in ogni caso prima che compriamo un qualsiasi divano imbottito conviene provarlo seguendo questo consiglio: bisogna constatare il tipo di seduta che non deve essere troppo morbida e vedere se lo schienale risulta adatto a come vogliamo sederci e a come siamo più comodi, sia noi che la nostra famiglia o comunque le persone che andranno ad usarlo per la maggior parte del tempo.

Ultimamente la tendenza vuole che i colori dei divani siano perlopiù sul bianco e sul nero ma comunque non sono da meno le tinte accese che vengono accostate spesso da tavolini d’appoggio laccati dello stesso colore.

scegliere-divano-sala-arredare

Spesso quando decidiamo di acquistare un divano imbottito possiamo notare che nella maggior parte dei negozi ci viene proposto sempre un divano in pelle anche se i suoi rivestimenti sono sempre contemporanei. Uno dei fattori fondamentali che costituisce l’affidabilità e dà valore ad un qualsiasi divano è la sua comodità in quanto quest’ultimo sarà il nostro sostegno quando saremo stanchi e cercheremo un po di relax. Se siamo appassionati di televisione e di film di prima tv è consigliabile posizionare il divano di  fronte allo schermo ad una distanza di almeno un paio di metri in base a quanto è grande il televisore. Logicamente per il posizionamento del divano occorrerà sapere quanto sarà grande ed in base a quest’ultima potremo centrare il divano alla televisione per rendere un qualsiasi film una bella e rilassante esperienza serale, in solitaria o in compagnia.

Oltre al classico divano a singolo pezzo potremmo acquistarne uno con con penisola, ovvero con una parte che sporge e ci possiamo allungare le gambe oppure far sedere un’altra persona, altrimenti ci sono anche modelli con una parte completamente separata, stile pouf, che possiamo mettere dove vogliamo e usarlo magari per togliere pupazzi e cuscini in più dalla parte del divano dove vogliamo sederci e metterli lì nel frattempo.


Potrebbe interessarti anche:

Da una soffitta a una mansarda: come si fa Molte case hanno una soffitta,un sottotetto, dove vengono riposte molteplici cose che non usiamo normalmente.  Questo spazio, benché utile a toglierci...
Come aumentare la luce in casa Esistono tantissime ragioni per volere un ambiente domestico più luminoso di quello attuale: innanzitutto la luce è l’ideale per le stanze piccole, in...
Come arredare la cameretta dei bambini seguendo le regole de... Forse avrai sentito parlare di Feng shui, un'antica disciplina cinese molto di moda anche in Europa. Feng significa vento e shui acqua, che sono due d...
Come decorare un cassettone con la tecnica del decoupage La tecnica del decoupage è una soluzione molto originale da prendere in considerazione se si desidera rinnovare un mobile di casa. Inizialmente può...
Come rimuovere le macchie di inchiostro dal divano Il vostro bambino ha macchiato il divano di inchiostro? Non abbiamo buone notizie per voi perché questo tipo di macchie sono molto difficili da elimin...
Come scegliere il divano adatto alla vostra casa ultima modifica: 2 mesi ago da eComesifa.it

Commenta

Seguici:

Ti piace eComesifa.it