eComesifa.it

Come risparmiare sulla polizza Rc Auto

risparmio-assicurazione-auto-onlineRispetto agli scorsi anni, fortunatamente, stiamo assistendo ad un calo sui costi delle assicurazione auto, anche se sempre superiore rispetto alla media Europea. Aspettiamo che gli effetti del decreto legge rc auto approvato a febbraio abbia i suoi effetti, cioè mantenga le aspettative di una riduzione fino al 23% delle spese sulla RC AUTO. Nel frattempo però bisogna stare attenti ai rinnovi assicurativi e guardarci intorno, anche perché monitorando il mercato delle rc auto, soprattutto online, possiamo trovare risparmi molto cospicui. Vediamo dunque, in pochi consigli, come si fa per risparmiare sulla RC AUTO.

  1. ATTENTI AI RINNOVI PASSIVI : Non lasciate ce il vostro contratto con la compagnia scelta l’anno precedente si rinnovi in maniera automatica, ormai la concorrenza è talmente elevata che dovete fare sempre dei confronti con altre compagnie prima di accettare un eventuale rinnovo. Vi consigliamo quindi di prepararvi almeno un mese prima della scadenza annuale della assicurazione in modo da trovare delle RC AUTO più convenienti. Dovete innanzitutto avere ben chiara la vostra posizione assicurativa, quindi classe di merito, massimale, eventuale franchigia e garanzie accessorie come per esempio furto e incendio. Potete portare con voi presso le altre compagnie il contratto precedente in modo da farvi preparare un preventivo corretto.
  2. CONFRONTATE PIU’ PREVENTIVI : La regola è quella di fare un confronto di preventivi sulle assicurazione auto da compagnie diverse in modo da avere un quadro chiaro di quelle che sono le principali offerte sul mercato. In questo modo potete ottenere un risparmio che può arrivare anche a diverse centinaia di euro. Oggi come oggi poi il confronto risulta decisamente più comodo, infatti potete effettuarlo comodamente via internet andando nei siti delle principali compagnie assicurative oppure avvalendosi dei comparatori, ovvero i siti che aggregano le varie offerte presenti sul mercato aiutando a individuare la polizza adatta per voi. Lo scorso anno il loro utilizzo è aumentato in maniera vertiginosa (+78,3% rispetto al 2012 secondo i dati Aiba) con circa la metà delle nuove polizze stipulate online che sono state realizzate utilizzando i comparatori.
  3. FATE UNA SCALA DI PRIORITA’ SULLA VOSTRA POLIZZA AUTO : Quando dovete scegliere le varie garanzie accessorie da abbinare all’ RC Auto, bisogna che abbiate ben chiare quali sono le vostre priorità e di cosa potete fare eventualmente a meno per risparmiare. Sicuramente dovete cercare di “coprirvi” soprattutto da quei rischi che maggiormente potrebbero provocare spese ingenti, superiori al valore della vostra auto. Tra questi consigliamo per esempio la garanzia Infortuni del Conducente che offre tutela al guidatore anche in caso abbia torto. La garanzia Incendio e Furto invece si consiglia soprattutto a chi ritiene che avrà difficoltà a sostituirla in caso di furto. Per tutte le altre garanzie accessorie è sempre il caso di considerare attentamente i costi e vedere se rispondono alle proprie esigenze.
  4. NON DOVETE AVERE TIMORE A CAMBIARE COMPAGNIA : Con l’abolizione del tacito rinnovo, che ha tolto l’obbligo di comunicare alla propria compagnia assicurativa l’intenzione di disdire il contratto, è ormai molto semplice e in tanti casi conveniente cambiare compagnia. Infatti le promozioni per i nuovi clienti permettono di ottenere risparmi sostanziali dal cambio di compagnia. Potete anche provare a rinegoziare il premio finale con la compagnia assicurativa attuale.
  5. CON LE COMPAGNIE ONLINE IL RISPARMIO E’ GARANTITO : Stipulare una polizza auto online è sicuramente uno dei modi più veloci per ottenere un grande risparmio rispetto ai premi che si pagano con le compagnie di assicurazioni tradizionali. Le principali compagnie online offrono servizi molto chiari e veloci per la sottoscrizione delle loro polizze.
    Inoltre ultimamente le compagnie assicurative online permettono di diluire le rate con comodissimi pagamenti mensili. Girando tra le tante proposte di polizze auto online, ne abbiamo trovate alcune che addirittura hanno introdotto la possibilità di rateizzare il premio assicurativo in più rate di piccoli importo e in molti casi le offerte sono a interessi zero. Il vantaggio del pagamento rateale è immediato: evitare l’esborso di una cifra elevata in un’unica soluzione.

Potrebbe interessarti anche:

Come risparmiare sulla polizza Rc Auto ultima modifica: 2014-10-12T12:05:47+00:00 da eComesifa.it

Commenta

Seguici:

Seguici su Facebook: