eComesifa.it

Come recuperare le password su Thunderbird

come-recuperare-password-mozilla-thunderbird

come-recuperare-password-mozilla-thunderbirdLa nota rivista PC PROFESSIONALE, offre un altra utilissima guida per tutti gli utilizzatori del programma Thunderbird, come recuperare la password di accesso.

Una comodità dei client di posta elettronica è l’automatizzazione delle fasi di autenticazione, caricamento e caricamento delle informazioni: quando si avvia un programma come Thunderbird, questo scarica immediatamente
i messaggi memorizzati sul server, e spedisce quelli in attesa sul computer locale. Questa comodità rischia però
di far dimenticare le credenziali di accesso ai vari server configurati, e rendere molto più laboriosa la configurazione dell’accesso alla posta su un altro computer, oppure con un altro client. Thunderbird offre una funzione per visualizzare tutte le credenziali di accesso: vediamo come raggiungerla.

  1. Dopo aver avviato il programma, premete il tasto Alt per visualizzare il menu principale e poi selezionate Strumenti/Opzioni.
  2. Fate clic sul pulsante Sicurezza nella barra superiore, aprite la scheda Password e fate clic sul pulsante Password salvate per aprire una finestra che elenca tutte le credenziali di accesso ai vari servizi configurati.

Basta un clic sul pulsante Mostra password per aggiungere all’elenco un’ulteriore colonna che riporta le password in chiaro. L’elenco può essere consultato e modificato eliminando una o più voci, ma non può essere stampato né esportato in altro modo. Non è quindi l’ideale per chi vuole ricavare un documento da utilizzare poi per la configurazione di altro Pc. Inoltre, presuppone che Thunderbird sia utilizzabile: se invece un problema software avesse reso il programma instabile, le password sarebbero irraggiungibili. Per recuperare comunque le credenziali, da Thunderbird come da molti altri client email, si può utilizzare l’ottima utility Mail PassView di NirSoft, scaricabile gratuitamente dalla pagina www.nirsoft.net/utils/mailpv.html.

Commenta

Seguici:

Ti piace eComesifa.it