eComesifa.it
come-fare-vialetto-giardino

Come realizzare un vialetto in giardino

come-fare-vialetto-giardinoLa necessità di avere un vialetto in giardino diventa di fondamentale importanza nel periodo invernale, quando a causa della pioggia il terreno diventa saturo d’acqua. La realizzazione di un vialetto può richiedere costi esorbitanti, ma è possibile realizzarlo da soli spendendo davvero poco. Oltre ad essere funzionale il vialetto in pietra è anche un valore aggiunto al giardino per via della sua bellezza.

Utensili per costruire il vialetto in giardino

Per iniziare a costruire il nostro vialetto in giardino avremo bisogno di alcune cose, tra le quali:

  • Sassi o mattonelle da posizionare sul prato per creare il vialetto.
  • Zappa
  • Pietre più piccole.
  • Un pezzo di legno quadrato abbastanza robusto.

Come procedere

Una volta preparato tutto l’occorrente è possibile procedere con la realizzazione del vialetto. La suddivideremo in diversi punti.

  1. Innanzitutto bisogna tracciare un percorso, quest’ultimo va tracciato con l’utilizzo della zappa, rimuovendo una piccola porzione di terra.
  2. Una volta segnata con la zappa la sagoma del vialetto bisognerà procedere con la scelta delle pietre da posizionare. È consigliabile utilizzare pietre piatte abbastanza ampie.
  3. Prima di posizionare il vero e proprio vialetto sarà necessario stendere un po’ di ghiaia o sassolini più piccoli al di sotto. Questi permetteranno all’acqua di defluire e dunque mantenere le pietre sovrastanti asciutte.
  4. Posizionati i sassolini o la ghiaia andranno messe a loro posto le pietre, è importante lasciare un minimo di spazio tra pietra e pietra.
  5. Una volta stese tutte le pietre con un pezzo di legno le andremo a calpestare a gruppi di 4 in 4 così da farle stabilizzare e dunque non muovere più.

Esistono diverse possibilità oltre a questa per realizzare un vialetto. Si può realizzarlo completamente in cemento, con l’utilizzo di stampi a forma di sassi che vanno riempiti con apposito cemento e che una volta indurito crea delle pietre su misura.

Questo metodo è abbastanza veloce, ma anche meno difficoltoso. Noi consigliamo di acquistare questo magnifico stampo per vialetti, si tratta di una forma in plastica larga ben 54 cm, grazie a questo stampo potrete creare il vialetto dei vostri sogni in modo molto veloce e facile. Basterà posizionare lo stampo sul terreno in cui vogliamo realizzare il vialetto, e riempire lo spazio al suo interno con del cemento.

Fatto ciò non resterà che aspettare fino all’asciugatura totale del cemento ed estrarre lo stampo. Per comprare questo magnifico prodotto basta cliccare su questo link.

Commenta

Seguici:

Ti piace eComesifa.it