eComesifa.it

Come realizzare un regalo di Natale fai da te

Se state già pensando al natale e avete iniziato a riflettere sugli eventuali regali ma per quest’anno vorreste optare per dei doni fatti a mano magari state riflettendo sul fatto di realizzarli voi stessi, e infine qualora amaste l’handmade e desideraste sorprendere la o il destinatario del regalo, in tutti questi casi abbiamo una valida idea per voi.

La Borsa in Feltro decorata a Mano

Partiamo da un regalo insieme simpatico, pratico e personalizzato anche. Una borsa in feltro è davvero molto semplice da realizzare, forse un pochino più complessa è la parte decorativa ma siamo noi qui per questo, di conseguenza diamo il via a questa guida odierna.feltroborsa2

Materiale occorrente per realizzare questo accessorio:

  • Feltro
  • Colori per feltro e tessuti
  • Pennelli di diverse grandezze
  • Perline e nastrini
  • Ago e Filo spesso
  • Forbici da sarta
  • Eventuali altre decorazioni in tessuto tipo Feltro Decor
  • Macchina da cucire

A seguire vi riportiamo la procedura da seguire.

Per prima cosa dovete prendere il feltro, vi consigliamo di acquistarne una quantità di almeno 1 metro e mezzo per foglio per così dire.

Successivamente vi occorrerà un carta modello che potrete realizzare voi stesse calcolando che comunque la forma non è eccessivamente complessa.

A seguire poggiate il carta modello sul feltro, le dimensioni della borsa le deciderete prima ovviamente, ancor prima di strutturare il carta modello

Poi tagliate le parti che vi occorrono (sono 5 due centrali, uno sottostante e due laterali)

A questo punto vi occorre olio di gomito e dovete pensare al tipo di punto da creare, potreste realizzarlo – sempre rigorosamente a mano – a croce oppure trasversale

Scegliete il colore del filo che può essere una gradazione del colore del feltro o può essere di tutt’altro colore

Ora iniziate prima cucendo i laterali e dopo assemblerete in tal modo tutta la borsafeltroborsa

Fatto ciò vi dovrete occupare dapprima dei manici, anche questi li prenderete dal feltro

Cuciteli riprendendo i punti fatti in precedenza e in tale modo otterrete la borsa finita, ma ovviamente, una borsa in feltro non può avere come unica forma decorativa i punti di cucitura.

Ricordate che in precedenza abbiamo parlato di più pezzi di feltro? Ebbene, potete sfruttarne diversi appunto per creare delle forme e quindi delle decorazioni da cucire sulla borsa.

Potete opportunamente anche utilizzare dei nastri e delle perline e nel secondo caso realizzare singoli punti con le perline o un disegno ben preciso, questo sta alla vostra fantasia.

Una volta applicate tutte le decorazioni che vorrete la borsa sarà finalmente conclusa e l’avrete realizzata unicamente con le vostre mani.

Di base questa borsa è così ma c’è anche una possibile variante che ne aumenta la resistenza e che vi consigliamo comunque di applicare, questa variante va effettuata prima della cucitura a punti scelti da voi e consiste del cucire la borsa con la macchina da cucire in modo da rafforzarne la struttura nella sua interezza, In questo caso il colore del filo deve essere identico a quello del feltro. Poi procedete con il passaggio successivo ovviamente.


Potrebbe interessarti anche:

Come realizzare un regalo di Natale fai da te ultima modifica: 1 settimana ago da eComesifa.it

Commenta

Ti piace eComesifa.it