eComesifa.it

Come realizzare un peluche a mano

Realizzare un peluche per se stessi o per i bambini della famiglia è qualcosa di importante che può far in modo di allietare un pomeriggio passandolo appunto nella creazione del peluche, e anche allietare le giornate dei più piccoli ma anche di chi lo ha realizzato ricordando il suo lavoro. Oggi vedremo come realizzarne uno.

Un peluche fatto a mano

Un regalo da fare ai propri figli, oppure un oggetto da collezionare e da mettere in esposizione su un apposita credenza. Che li collezionate o che invece desiderate realizzarne magari per riciclare del tessuto allora questo progetto fa comunque al caso vostro e vi anticipiamo che il grado di difficoltà è basso per la sua realizzazione.realizzare-peluche

Materiali occorrenti:

  • Tessuto
  • Spugna o gomma piuma
  • Ago e filo o macchinetta da cucire
  • Bottoni
  • Paillettes (se le si vuole inserire)
  • Colori per tessuto
  • Nastro o filo in cotone

 


Singer Curvy 8763 Macchina per Cucire Elettronica
Prezzo di listino: EUR 279,00
PREZZO IN OFFERTA: EUR 273,42
Risparmi: EUR 5,58

La procedura per realizzare un peluche in realtà è anche molto semplice, si tratta di prendere un tessuto, che sia vecchio o nuovo poco importa dipende solo da voi. Se intendete riciclare allora sfrutterete il progetto peluche per far si di dare un nuovo impiego ad un oggetto – in questo caso un tessuto vecchio – ed evitare che questo vada a finire nella spazzatura, e anzi venga reimpiegato.

Se invece – al contrario – non avete o non volete impiegare un tessuto vecchio potete acquistarlo appositamente in una merceria, al mercato oppure in tappezzeria se esigete un tipo di tessuto più particolare ad esempio.

Procedimento:

Innanzitutto prendete il tessuto e poggiatelo su un ripiano che non abbia intoppi o scanalature, il piano deve essere appunto liscio.

Poi procederete scegliendo la dimensione del pupazzo, questo dovrà essere più o meno grande a seconda di come lo volete voi quindi misurate il pezzo di tessuto in altezza e larghezza.

Successivamente a questo passaggio tagliate il pezzo di tessuto che avrete scelto, delle misure scelte e poi passate alla fase dell’assemblaggio interno per così dire.

Un pupazzetto semplice verrà realizzato attraverso la gomma piuma e magari anche dei fili che separano le diverse aree del peluche, mentre uno più complesso richiede maggiore maestria, soprattutto nelle cuciture e nel suddividere i pezzi di tessuto, noi però vediamo un peluche semplice oggi.cucire-peluche

Una volta riempita la parte interna dovrete cucire le varie parti e potete farlo a mano (con ago e filo), oppure con la macchina da cucire.

Alla fine arriva la parte delle decorazioni. Avete il peluche finito e cucito, potete mettere dei bottoni sulla parte centrale oppure dipingere una maglietta su di esso. Farete anche gli occhi e il resto del volto, sempre dipingendoli con i colori per tessuto e a conclusione di tutto metterete se vorrete un fiocchetto di raso intorno al collo del peluche, la dimensione anche la sceglierete voi.

I passaggi come detto e visto per un progetto base e per realizzare un peluche di questo tipo sono estremamente semplici. Potete poi regalarlo, tenerlo su una mensola o donarlo ai vostri figli che avranno così ottenuto un oggetto realizzato dalle mani dei loro genitori, cosa che apprezzeranno certamente.


Potrebbe interessarti anche:

Come realizzare un peluche a mano ultima modifica: 1 mese ago da eComesifa.it

Commenta

Seguici:

Ti piace eComesifa.it