Come realizzare gli alberelli di Natale

L’albero di Natale è il simbolo più importante di questa bella ricorrenza ed è presente in tutte le case e in molte piazze delle città illuminate a festa.

Se desiderate realizzare degli alberelli di Natale con semplice materiale da riciclo c’è l’imbarazzo della scelta. Potete coinvolgere i vostri bambini e specialmente i più piccini amano molto cimentarsi nella realizzazione degli alberelli che si possono creare con materiale semplice come  pennarelli, fogli e cartoncino, invece i più grandi possono utilizzare il legno, la colla, i nastri, le palline di polistirolo e tanto materiale ancora, basta liberare la propria fantasia. In questa guida, vi offriamo delle idee diverse per arricchire la vostra casa di tanti alberelli originali.


Per la realizzazione degli alberelli di Natale non occorre spendere tanti soldi, si possono riciclare i tappi di sughero, quelli di metallo, i rotoli di carta igienica, i vasetti dello yogurt o le vecchie palline dell’albero di Natale; vi assicuriamo che il risultato sarà soddisfacente. Ecco alcune idee:

Alberello di cannucce

decorazioni-natale-albero-carta

Materiale occorrente:

  • 12 cannucce colorate
  • cotone idrofilo
  • colla vinilica
  • nastro colorato
  • forbicine
  • cartoncino bianco

Ecco come procedere:

  1. Prendete dieci cannucce, posizionatele l’una accanto all’altra e con le forbicine accorciatele in ordine decrescente.
  2. Ora mettete le due cannucce non ancora utilizzate l’una accanto all’altra e incollatele tra loro con la colla.
  3. Posizionate verticalmente le due cannucce incollate e distribuite altra colla su tutta la loro lunghezza, quindi poggiate le cannucce centralmente dalla più lunga alla più corta e lasciate asciugare.
  4. Nel frattempo, ricavate dal cartoncino bianco una stella e incollateci sopra il cotone idrofilo e attaccatela in cima all’albero di Natale.
  5. Con del nastrino, realizzate un cappio e incollatelo in cima, nella parte posteriore.

Creando tanti alberelli di questo tipo, potete addobbare anche l’albero di Natale o li potete appendere alla parete della cameretta dei vostri bambini.


L’albero dei desideri

Per un’idea nuova con cui coinvolgere i bambini, anche a scuola, potete realizzare un albero con i rotoli della carta igienica. Appendendolo alla parete della classe o nella cameretta, i bambini possono mettere dei biglietti in cui avranno scritto i regali che desiderano ricevere per Natale oppure le promesse di buone azioni.

fai-da-te-albero-natale-rotoli

Per realizzare l’albero dei desideri occorre:

  • 1 cartoncino colorato grande
  • rotoli di carta igienica q.b.
  • colla
  • nastrino colorato

Ecco come fare:

  1. Mettete i rotoli di carta igienica uno accanto all’altro formando un alberello, quindi quando avete deciso come posizionarli, incollateli tra loro e lasciate asciugare. A vostra scelta, potete anche colorare i rotoli con i colori a tempera.
  2. Ora incollate sul cartoncino l’albero ottenuto con i rotoli, quindi arricchitelo con del nastrino colorato creando dei fiocchetti; potete utilizzare nastri di vario colore come rosso, verde e color oro.
  3. Create un grande fiocco, unendo tante strisce di nastro che potete incollare tra loro o annodare e incollatelo in cima all’albero di Natale.
  4. Mettete a disposizione dei foglietti colorati che i bambini possono utilizzare per scriverci sopra le loro richieste o le buone azioni che compiranno.

L’albero di palline colorate

Riciclando palline di varie dimensioni, potete realizzare un originale alberello natalizio con cui potete decorare la vostra classe, il corridoio o la vostra casa.

alberello-natale-palline

Occorre:

  • palline colorate di diversa dimensione
  • nastrino colorato
  • forbicine
  • colla vinilica
  • matita
  • righello
  • cartoncino bianco
  • glitter argentati

Procedimento:

  1. Sul cartoncino, disegnate con la matita un albero di Natale della grandezza desiderata; aiutatevi col righello per essere più precisi possibile.
  2. Distribuite la colla all’interno del disegno.
  3. Scegliere le palline che più vi piacciono e dalle grandezze diverse e poggiatele sulla colla; non occorre che siano troppo unite tra di loro.
  4. Procedete fino a che le palline saranno esaurite e sarà avvenuta la completa copertura degli spazi.
  5. Ritagliate dei pezzi di nastro e create dei fiocchi che potete aggiungere tra le palline.
  6. Per rendere l’albero più ricco e bello, ritagliate dei fili di nastro abbastanza lunghi e uniteli avanti indietro tra loro, utilizzando la colla e incollate il nastro così realizzato lungo la base dell’albero.
  7. Ritagliate una stella da altro cartoncino, copritela di colla e cospargetela di glitter argentati, quindi incollatela in cima all’albero.

Commenta su Facebook

Potrebbe interessarti anche:

Come decorare l’albero di natale in maniera alternativa ed ecolog...
views 125
La decorazione dell’albero di natale è una passione per grandi e bambini, ma se ...
Come organizzare lo zaino scolastico
views 29
Quando arriva il momento di acquistare il materiale scolastico, c'è l'imbarazzo ...
Come fare dei profumi natalizi per la casa naturali
views 111
Come fare dei profumi natalizi per la casa naturali: guida semplice e veloce per...
Come decorare una casa piccola a natale
views 268
Decorare una casa piccola richiede molti meno oggetti rispetto a una grande e pe...
Come si fa per dipingere scene di Natale sui vetri delle finestre
views 2076
Ogni anno per le feste di Natale, ci troviamo a decorare le nostre case e a cerc...
Come si fa il Nido di primavera
views 88
Sulla rivista "Casa in Fiore" di Aprile, è stata pubblicata una utilissima guida...

Lascia un commento



Potrebbero interessarti:

Seguici su Facebook:

eComesifa.it - Guide e tutorial ! Soluzioni ai piccoli problemi quotidiani - by Federico Degni