eComesifa.it

Come realizzare addobbi di natale fai da te

Arte del riciclo, manualità, desiderio di stupire e di stupirsi. Forse alla base delle Decorazioni di Natale fai da te c’è tutto questo e anche molto di più. Oggi con la nostra guida vedremo come realizzare delle decorazioni simpatiche che certamente non passeranno inosservate.

Decorazioni e Riciclo

Quando si parla di riciclo di materiali allora la vostra fantasia può realmente perdersi, e dare vita ad oggetti davvero simpatici e carini. Pensate al fatto che potete utilizzare moltissimi materiali tra cui:

  • Carta e Cartoncino
  • Tessuti differenti
  • Feltro

E questi sono solo tre dei possibili materiali impiegabili, forse quelli che vengono in mente nell’immediato e sui quali appunto ci concentreremo per la nostra guida odierna.

Partiamo dal tessuto o feltro, a vostra scelta, con questi materiali si possono realizzare degli appendini per l’albero o per decorare con un filo una parete.decorazioninatale

Materiali occorrenti oltre al feltro e/o al tessuto:

  • Un filo bianco o rosso
  • Ago e Filo
  • Della carta
  • Un pennarello che scriva sul tessuto o sul feltro
  • Forbici da sarta

La procedura è semplice, prendete innanzitutto il pezzo di tessuto o feltro che vi occorre, se vorrete realizzare una forma sferica, disegnatela con il pennarello leggermente più grande (1 o 2 cm) della forma che vorrete ottenere.

Ora tagliate la forma, anzi tagliatene due visto che i lati saranno due. All’interno di questi inserirete la carta.decorazioninatale2

A questo punto prendete ago e filo e chiudete la forma che avrete realizzato.

Il passo successivo è quello di fare un anello sulla sommità della forma per poter appendere questa, e quindi cucirete anche questa parte con il filo del medesimo colore. Ora tirate un filo e avrete una serie di queste decorazioni pendenti con cui decorare magari il vostro caminetto.

Decorazioni Fai da Te in Carta e/o Cartoncino

Anche in questo caso potete realizzare moltissime cose associando assieme sia questi materiali ma anche il tessuto.decorazioninatale3

Le ghirlande ad esempio possono essere realizzate con spirali di cartoncino e cartoncino riciclato dai rotoli di carta igienica e la procedura è anche in questo caso semplice.

Materiali occorrenti:

  • Almeno 5 rotoli di carta igienica terminati
  • Almeno 7 strisce di cartoncino colorato dello spessore di 2-3 cm lunghe perlomeno 10 cm
  • Colla o spillatrice
  • Forbici
  • Colori acrilici

Come fare:

  1. Prendete il cartoncino e iniziate a creare le spirali, non troppo strette, e poi fermate il lembo con la colla o con una spillata.
  2. Successivamente dovrete tagliare con le forbici il cartoncino della carta igienica, dovranno venir fuori delle gocce del medesimo spessore.
  3. Mettete vicine queste gocce una volta tagliate tutte, poi spillatele, infine coloratele con i colori acrilici e lasciate asciugare.
  4. Infine inserite le spirali precedentemente incollate e ora asciutte, anche queste le potrete spillare sulla carta.

Le ghirlande decorative natalizie riprenderanno i colori del natale ovviamente ma voi potete alternativamente anche inserire piccole stelle di carta al posto delle spirali, o altre forme, a voi massima libertà di scelta in tal senso, visto che le varianti sono tantissime come detto….


Potrebbe interessarti anche:

Come realizzare addobbi di natale fai da te ultima modifica: 4 settimane ago da eComesifa.it

Commenta

Seguici:

Seguici su Facebook: