Come pulire la catena della moto

La catena della moto è un pezzo molto importante, infatti ha il ruolo di trasmettere la potenza del motore alla ruota posteriore, permettendo al mezzo di muoversi.

Prendersi cura della propria catena è di importanza fondamentale e in questo articolo andremo a capire assieme come pulirla e mantenerla sempre al meglio per evitare di rimare in panne.

Accessori per pulire la catena

  • Pompa o idro-pulitrice.
  • Sgrassatore
  • Spazzola
  • Grasso per catena o lubrificante ( è importante comprare un lubrificante professionale per catene).

Come procedere per lavare la catena

Una volta comprato tutto il materiale necessario per pulire la catena della moto bisognerà seguire un ordine preciso, cioè:

  1. Posizionare la moto vicino a un tombino di scolo e con l’aiuto della pompa spruzzare acqua ad alta pressione sulla catena, cercando di eliminare eventuali tracce di terra e grasso vecchio.
  2. Una volta lavata la catena, bisognerà spruzzargli sopra lo sgrassatore ed attendere 10 minuti.
  3. Non appena passati i dieci minuti, con l’utilizzo di una spazzola o di una spugna ruvida andremo a strofinare per bene tutta la catena, cercando di eliminare tutto lo sporco residuo sulla catena.
  4. Ora è giunto il momento di spruzzare di nuovo la catena con l’acqua, assicurandosi di aver lavato per bene tutta la catena in ogni angolo e fessura.
  5. In fine bisognerà asciugare la catena con uno strofinaccio o un panno vecchio ed applicare il grasso per catene su di essa. È importante che durante l’applicazione del grasso si faccia particolare attenzione a farlo entrare in tutte le fessure, in modo tale da permettere alla catena di lubrificarsi nel modo migliore.

Che grasso usare e quale sgrassatore?

Il grasso e lo sgrassatore adottati devono essere studiati solo ed esclusivamente per le moto.

Un errore che molte persone commettono è quello di utilizzare grasso e sgrassante economico che invece di contribuire a mantenere la catena in perfetto stato vanno a rovinarla, ed in alcuni casi ad arrugginirla.

Noi consigliamo lo sgrassante ed il grasso per catena della MOTUL CHAIN CLEAN. Si tratta di sgrassante e lubrificante per catena che vengono venduti assieme ad un prezzo davvero competitivo.

È un prodotto di ottima qualità che va a preservare l’integrità della catena, mantenendola sempre ben lubrificata e pronta a svolgere il suo lavoro senza troppi problemi.

Leggi Anche: Come pulire i vetri della vostra auto


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here