eComesifa.it
iscrizione-universita

Come prepararsi all’università

Con il periodo estivo ormai alle porte le scuole stanno finendo e si va ad imporre un nuovo chiodo fisso nella mente di moltissimi studenti, tutti coloro che lo scorso anno hanno frequentato il quinto superiore oggi stanno pensando a quale università iscriversi per il prossimo anno.

Anche se non si direbbe l’operazione di iscrizione in sé per sé non è complicata e in questo articolo vi spiegheremo i vari passaggi che bisognerà seguire, ma prima daremo alcune informazioni a chi ha ancora le idee abbastanza confuse.

Una delle prime cose da fare è quella di rivolgersi ai vari servizi di orientamento che vengono offerti dai vari atenei d’Italia, questa è una fase importantissima della vostra vita in quanto state decidendo il vostro futuro e bisogna sceglierlo con calma e in modo molto ponderato. Uno dei consigli che possiamo darvi se state pensando di effettuare un test per qualche università a numero chiuso è quello di pensare una valida alternativa in caso in cui l’esito del test fosse negativo, questo ci servirà per non trovarci all’ultimo minuto a dover scegliere per forza un corso che potrebbe non essere quello giusto per noi.


Una volta che avremo scelto la facoltà giusta per noi dovremmo essere certi di avere i requisiti per poter accedere ai vari corsi di laurea. Nella  maggior parte dei casi serviranno il diploma quinquennale della scuola superiore o determinati altri titoli idonei, andranno bene anche attestati conseguiti presso Stati esteri che ovviamente siamo accettati dalla facoltà che abbiamo scelto.

Prestate attenzione in quanto a volte anche un diploma di durata quadriennale che non prevede alcun anno integrativo può essere ritenuto valido dal Ateneo che abbiamo scelto, e quindi quest’ultimo potrà valutare eventuali obblighi per il conseguimento di crediti formativi che compensino l’anno mancante. A parte queste piccole cose non ci sono particolari conoscenze o requisiti in quanto qualsiasi scuola avete frequentato vi permetterà di potervi scrivere a qualsiasi corso di laurea senza alcuna limitazione.

Uno dei maggiori ostacoli che può essere incontrato da uno studente è il test d’ingresso. Il così detto test d’ingresso programmato viene presentato sempre sotto direttiva ministeriale.

Se c’è un affluenza enorme ci saranno varie modalità e tempi per presentare la domanda e per sostenere il test. In genere il test d’ingresso all’università viene programmato prima del periodo d’istruzione, a settembre o in alcuni casi addirittura nella primavera precedente, ovviamente tutto può variare a seconda dell’ateneo. Se siamo stati ammessi in quanto abbiamo superato il test oppure se abbiamo scelto una facoltà che ha libero accesso, arriverà finalmente il momento dell’immatricolazione.

Anche in questo caso i tempi e la documentazione richiesta variano a seconda dell’Università e quindi sarà molto utile consultare i relativi siti web degli Atenei oppure rivolgersi ai vari sportelli informativi e segreterie che sono al servizio degli studenti che aiutano e seguono i futuri studenti in queste procedure.


Potrebbe interessarti anche:

Come prepararsi ai test universitari Dopo l'università per molti viene il tempo di prepararsi ai test universitari. Molte facoltà italiane, infatti, sono a numero chiuso e accettano solta...
Come scegliere l’Università La fine della scuola superiore segna un momento altamente importante e decisivo per gli studenti, i ragazzi di diciotto anni sono chiamati a fare una ...
Come diventare avvocato Comprendere l’ordinamento giudiziario e comprendere le legislazioni ci aiuta sicuramente a gestire in modo migliore il lavoro, e diversi ambienti dell...
Come fare una mappa concettuale In questa guida vi aiuteremo a fare una mappa concettuale che è molto diversa dai diagrammi di flusso e dalle mappe mentali perché è strutturata come ...
Come studiare 3 materie per ogni sessione d’esame L'università si presenta come un'esperienza formativa importante per la carriera di ogni persona al giorno d'oggi. Un elemento che viene spesso sottov...
Come prepararsi all’università ultima modifica: 3 mesi ago da eComesifa.it

Commenta

Seguici:

Ti piace eComesifa.it