eComesifa.it

Come preparare una cena con gli avanzi in frigo

Preparare da mangiare avendo gli ingredienti giusti e magari una ricetta da seguire, è sicuramente molto semplice, ma quando in casa avete pochi ingredienti e dovete preparare alla svelta una cena lampo, diventa tutto più complicato. Ecco che allora vi ritrovate con tante idee confuse, credendo di non poter mettere nulla nel piatto, ma spesso conta la fantasia e con pochi ingredienti vi assicuriamo che potete creare un piatto sfizioso che stupirà i vostri familiari.

Se avete in frigo dei pezzetti di carne, del prosciutto, poche uova, del formaggio o avete mangiato del pesce e ne è avanzato o ancora avete del salmone affumicato, del pane che si è indurito o qualche patata, potete preparare un tortino davvero originale. Allora, ecco una ricetta da preparare con gli avanzi che trovate in frigo.


Ricetta del Tortino filante goloso

  1. Se avete della cipolla, aglio o delle verdure cotte, tagliuzzatele su un tagliere e con un filo d’olio, passatele in padella per farle insaporire tutte assieme.
  2. Lessate le patate che avete, scolatele, sbucciatele e schiacciatele con una forchetta.
  3. Tritate la carne avanzata, del prosciutto, il pesce o il salmone affumicato e aggiungeteli  alle verdure e alle patate, in una scodella capiente.
  4. Insaporite con sale e pepe quanto basta e se avete del formaggio, aggiungetelo, riducendolo  in piccoli pezzi e amalgamate bene tutti gli ingredienti.
  5. In un’altra scodella, ammorbidite il pane con poco latte, aromatizzatelo con del prezzemolo o del basilico tritato e mettetelo da parte; potete aggiungere anche un uovo, ma non è indispensabile.
  6. Ungete delle formine con del burro sciolto o dell’olio e fate una base col pane ammollato, a seguire il composto ottenuto e per finire ancora il pane ammollato.
  7. Infornate i tortini per circa 10 minuti, comunque il tempo di imbiondirsi sulla superficie.

Abbiamo voluto soltanto darvi un’idea di come preparare una cena lampo con i resti di frigorifero, ma voi naturalmente potete utilizzare tutto ciò che desiderate. L’importante che il cibo rimasto in frigo sia in buono stato, che lo abbiate coperto bene, che non siano stati a contatto cibi crudi con cibi cotti, per evitare di essere contaminati.

Per la riuscita di una buona cena, basta un po’ di estro e avrete anche la soddisfazione di non aver gettato il cibo.


Potrebbe interessarti anche:

Come preparare una cena con gli avanzi in frigo ultima modifica: 3 mesi ago da eComesifa.it

Commenta

Seguici:

Ti piace eComesifa.it