Come preparare un souffle con cioccolato e lamponi

Il souffle è uno dei tortini dolci più sfiziosi, perfetto per essere assaporato a colazione o a merenda dai più grandi come dai bambini.

Se avete intenzione di preparare questo gustosissimo e goloso dolce per un evento particolare, una festa, o per il semplice piacere quotidiano, questa guida che vi proponiamo vi mostrerà come fare.

Ingredienti per realizzare 8 suffle:

  • Cioccolato fondente 300 g
  • Burro 150 g
  • Uova 4
  • Zucchero a velo 100 g
  • Farina tipo 00 40 g
  • Cacao in polvere 20 g
  • Lamponi 125 g

[asa2 tpl=”Horizontal_box” associate_id_set=”ecomesifa”]B016T7MLR2[/asa2]

 

Preparazione del souffle:

  1. Per prima cosa dovete iniziare occupandovi del ripieno al lamponi: dovete lavare la frutta e inserire all’interno di un frullatore elettrico standard oppure a immersione, per poi aggiungere una spolverata di zucchero, affinché tenda a smorzare l’acidità dei lamponi.
  2. Controllate bene l’impasto creato e cercate di eliminare più semini possibili, che potrebbero darvi fastidio durante la masticazione o irritarvi la bocca. Versate adesso la purea all’interno di una pentola per farla riscaldare a fuoco basso. Successivamente, fatela raffreddare a temperatura ambiente, dopo di che versatela all’interno di 8 stampini per cioccolatini e ponetela in frigorifero.
  3. Nel frattempo potete occuparvi del suffle: Prendete la barretta di cioccolato fondente e tagliatela in tanti piccoli quadratini, quindi inseriteli all’interno di una scodella nel forno a microonde per alcuni minuti, oppure all’interno di un pentolino per effettuare lo scioglimento a bagnomaria.
  4. Se optate per quest’ultima opzione, ricordatevi di mescolare continuamente, affinché nulla si attacchi alle superfici, danneggiando le pentole e il cioccolato stesso. Una volta fatto, unite il cioccolato al burro e occupatevi di montare le uova con uno sbattitore elettrico o con una frusta, per poi unirle al burro.
  5. Aggiungete adesso il cacao e la farina, setacciando affinché il composto spumoso diventi un impasto più denso: dividetelo in 16 piccole porzioni e mettetene un po’ sopra e un po’ sotto la purea di lamponi precedentemente preparata, affinché risulti completamente coperta.
  6. Adesso potete mettere tutto in forno statico preriscaldato a 180° per circa 18 – 20 minuti: se possedete un forno ventilato, abbassate la temperatura a 160° e i minuti a 8 – 10. Dopo averli sfornati, spolverateli con dello zucchero a velo.

Che mixer a immersione vi consigliamo?

Oggi vi proponiamo questo frullatore a immersione economico e molto comodo del marchio Imetec, che ha un motore da 600W e che passa, sminuzza e monta in pochi secondi.

[asa2 tpl=”Horizontal_box” associate_id_set=”ecomesifa”]B0069OEQA6[/asa2]

 

Potrebbe interessarti anche:

Come preparare una cena con gli avanzi in frigo
Visite 33
Preparare da mangiare avendo gli ingredienti giusti e magari una ricetta da segu...
Maccheroncini con asparagi e patate
Visite 13
La sezione dedicata alle ricette di cucina si arricchisce con un primo piatto bu...
Come preparare una barretta di cioccolato con caramella mou
Visite 36
Il cioccolato è sicuramente uno dei dolci più sfiziosi, amati dai più grandi com...
Come fare il pane in casa
Visite 29
Il pane è uno degli alimenti principali che l’uomo adopera nella sua alimentazio...
Come fare una crema di zucca da guida Michelin
Visite 165
Stanchi della solita minestra di zucca o volete dare un tocco di novità ad un gr...
Come si prepara la marmellata ai frutti di bosco
Visite 45
Guida e consigli utili da seguire per ottenere una buonissima marmellata ai frut...

Lascia un commento



Potrebbero interessarti:

Seguici su Facebook:

eComesifa.it - Guide e tutorial ! Soluzioni ai piccoli problemi quotidiani - by Federico Degni