Come preparare un souffle con cioccolato e lamponi

Il souffle è uno dei tortini dolci più sfiziosi, perfetto per essere assaporato a colazione o a merenda dai più grandi come dai bambini.

Se avete intenzione di preparare questo gustosissimo e goloso dolce per un evento particolare, una festa, o per il semplice piacere quotidiano, questa guida che vi proponiamo vi mostrerà come fare.

Ingredienti per realizzare 8 suffle:

  • Cioccolato fondente 300 g
  • Burro 150 g
  • Uova 4
  • Zucchero a velo 100 g
  • Farina tipo 00 40 g
  • Cacao in polvere 20 g
  • Lamponi 125 g

[asa2 tpl=”Horizontal_box” associate_id_set=”ecomesifa”]B016T7MLR2[/asa2]

 

Preparazione del souffle:

  1. Per prima cosa dovete iniziare occupandovi del ripieno al lamponi: dovete lavare la frutta e inserire all’interno di un frullatore elettrico standard oppure a immersione, per poi aggiungere una spolverata di zucchero, affinché tenda a smorzare l’acidità dei lamponi.
  2. Controllate bene l’impasto creato e cercate di eliminare più semini possibili, che potrebbero darvi fastidio durante la masticazione o irritarvi la bocca. Versate adesso la purea all’interno di una pentola per farla riscaldare a fuoco basso. Successivamente, fatela raffreddare a temperatura ambiente, dopo di che versatela all’interno di 8 stampini per cioccolatini e ponetela in frigorifero.
  3. Nel frattempo potete occuparvi del suffle: Prendete la barretta di cioccolato fondente e tagliatela in tanti piccoli quadratini, quindi inseriteli all’interno di una scodella nel forno a microonde per alcuni minuti, oppure all’interno di un pentolino per effettuare lo scioglimento a bagnomaria.
  4. Se optate per quest’ultima opzione, ricordatevi di mescolare continuamente, affinché nulla si attacchi alle superfici, danneggiando le pentole e il cioccolato stesso. Una volta fatto, unite il cioccolato al burro e occupatevi di montare le uova con uno sbattitore elettrico o con una frusta, per poi unirle al burro.
  5. Aggiungete adesso il cacao e la farina, setacciando affinché il composto spumoso diventi un impasto più denso: dividetelo in 16 piccole porzioni e mettetene un po’ sopra e un po’ sotto la purea di lamponi precedentemente preparata, affinché risulti completamente coperta.
  6. Adesso potete mettere tutto in forno statico preriscaldato a 180° per circa 18 – 20 minuti: se possedete un forno ventilato, abbassate la temperatura a 160° e i minuti a 8 – 10. Dopo averli sfornati, spolverateli con dello zucchero a velo.

Che mixer a immersione vi consigliamo?

Oggi vi proponiamo questo frullatore a immersione economico e molto comodo del marchio Imetec, che ha un motore da 600W e che passa, sminuzza e monta in pochi secondi.

[asa2 tpl=”Horizontal_box” associate_id_set=”ecomesifa”]B0069OEQA6[/asa2]

 

Potrebbe interessarti anche:

Come preparare il risotto con barbabietole
views 24
La barbabietola è una pianta davvero sfiziosa, che spesso, però, è sottovalutata...
Come preparare la focaccia
views 24
Oggi vogliamo proporvi, la ricetta della focaccia. Come sapete, la focaccia come...
Come si fa la Torta senza uova
views 33
In questo periodo molti italiani sono alle prese con l’influenza e in molti casi...
Come preparare le barrette energetiche ai cereali
views 33
Le barrette energetiche ai cereali vengono mangiate spesso da coloro che pratica...
Come preparare delle crepes con mortadella e pinoli
views 26
Le crepes sono delle morbide sfoglie di farina, che si preparano davvero in poch...
Come si fa la crema
views 14
La crema è il dolce più versatile e delizioso che ci sia e rappresenta la base p...

Lascia un commento



Potrebbero interessarti:

Seguici su Facebook: