eComesifa.it

Come preparare la voce per cantare

Sei un cantante alle prime armi e hai un concerto a breve? Forse potrebbero tornarti utili alcuni piccoli consigli per preparare la voce prima di un concerto. A volte infatti, può accadere che l’emozione, la stagione fredda (o secca) o le troppe prove possano far abbassare la voce. Per non trovarti impreparato il grande giorno dell’esibizione, segui queste indicazioni e canterai magnificamente.

Come preparare la voce per un concerto

Fra gli errori che si commettono più spesso quando si è vicini a un concerto vi è quello di sforzare eccessivamente la voce con prove troppo ravvicinate al giorno del live.  Le corde vocali sono dei muscoli e come qualsiasi altro organo del corpo hanno bisogno di riposo e di essere curate. Sforzandole troppo vi è il rischio che si danneggino (anche solo temporaneamente) col risultato che la performance venga compromessa da raucedine, afonia e tosse. Se vuoi arrivare al giorno del live in piena forma non dimenticare che per preparare la voce per un concerto è molto importante che:

[asa2 tpl=”Horizontal_box” associate_id_set=”ecomesifa”]B00GA2ZFFC[/asa2]
  • Non bisogna mai cantare troppo i giorni che precedono il concerto. Se non ti senti pienamente preparato e sei costretto a esercitarsi a ridosso dell’esibizione, non farlo in acustico ma usa sempre un microfono: amplificandoti potrai modulare il volume della voce ed evitare così di sforzare la voce e “cantare di gola”.
  • Esistono degli esercizi vocali molto semplici da eseguire prima della performance. Uno di questi consiste nel muovere le labbra emettendo suoni labiali (una sorta di “brrrr”) per qualche minuto affinché le corde vocali si riscaldino.
  • Non fumare, non bere alcolici e copriti con una sciarpa nei periodi più freddi. Allo stesso modo, in estate evita di restare con i capelli bagnati e cerca di non sudare troppo.
  • Aiuta la voce con alimenti e bevande efficaci: sgranocchia arachidi e cioccolato Bevi infusi di zenzero e fai dei gargarismi (meglio se quotidianamente) con tisane all’erisimo, una pianta chiamata fin dall’antichità “l’erba dei cantanti” in quanto ha proprietà benefiche per la voce.
  • In caso di tosse assumi qualche goccia di propoli.
  • Prima del concerto mangia un cucchiaino di miele. Il miele scalda la gola e ne previene l’affaticamento.

Visto com’è facile preparare la voce per un concerto? Anche se non sei un cantante professionista e non hai “tecnica” riuscirai lo stesso a portare a termine il tuo spettacolo dignitosamente.

[asa2 tpl=”Horizontal_box” associate_id_set=”ecomesifa”]B00XJF59X6[/asa2]

Potrebbe interessarti anche:

Come preparare la voce per cantare ultima modifica: 12 mesi ago da eComesifa.it

Commenta

Seguici:

Seguici su Facebook: