Come preparare in casa rimedi naturali con il miele

Lo sapevi che il miele può essere impiegato come rimedio naturale in tantissimi modi diversi? Con questa guida ti spiegheremo come fare. Buona lettura.

Usare il miele per schiarire i capelli

Il miele può essere adoperato per schiarire i capelli e donargli luminosità. Preparare una miscela con un bicchiere di miele, mezzo bicchiere di acqua calda, un cucchiaio di olio d’oliva e un cucchiaio di cannella in polvere. Mescolare tutti gli ingredienti, in modo da ottenere un composto ben amalgamato. Applicare poi uniformemente sui capelli, dalla radice alle punte, massaggiando delicatamente con le mani. Questa maschera va lasciata in posa il più possibile, anche per più di un’ora, e va risciacquata accuratamente.


Usare il miele sulle punture d’ape e contro l’herpes

Forse non lo sapevi, ma il miele contiene proprietà antibatteriche e può essere impiegato come antibiotico naturale. Per questi motivi, lo puoi utilizzare per lenire il prurito e il dolore da puntura d’ape semplicemente applicandolo sulla parte interessata ricoperta poi da una garza. Allo stesso modo, puoi utilizzare il miele per curare l’herpes, facendo impacchi sulle labbra almeno due volte al giorno.

Usare il miele contro la tosse

Miele, limone e zenzero sono un toccasana per curare la tosse e il mal di gola. Il procedimento è semplicissimo. Mettete dentro una ciotola il succo di un limone, unire un po’ di zenzero grattugiato e un cucchiaio di miele. Dopo di che amalgamare il composto e conservare dentro un vasetto di vetro sterilizzato. Va adoperato come un vero e proprio sciroppo, oppure può essere mischiato a tè e tisane.

Usare il miele per curare le ferite

Il miele calma il dolore e favorisce la cicatrizzazione delle ferite e bruciature. È sufficiente applicarne un po’ sulla parte che presenta la lesione, che alla fine andrà bendata. Lasciare agire per un’ora e ripetere l’operazione almeno due volte al giorno.

Usare il miele per idratare la pelle

Il miele è un eccellente ingrediente naturale che può essere utilizzato per idratare la pelle. Infatti evita che la pelle si secchi, ma senza mai renderla grassa. È perfetto dunque per preparare una maschera del viso. Come? Semplicemente ricoprendo il viso di miele e lasciando agire per circa mezzora. Infine risciacquare con acqua tiepida.

Usare il miele per favorire la digestione

Il miele può sostituire molti medicinali per curare problemi legati all’intestino, tra cui l’acidità e l’ulcera gastrica. Prima di consumare i pasti, bere un frullato di patate crude con un cucchiaino di miele. Provare per credere.


Potrebbe interessarti anche:

Come riprendere il ritmo quotidiano a settembre
Visite 18
L'estate, purtroppo, sta ormai finendo. Dopo Ferragosto, infatti, il mese sembra...
Rimedi naturali contro la stitichezza
Visite 31
La stitichezza o stipsi è un disturbo imbarazzante ben diffuso nell'essere umano...
Come fare a raggiungere il peso forma
Visite 28
Raggiungere il peso forma è l'obiettivo di tutte le donne che hanno dei chili in...
Rimedi naturali: Le proprietà del miele
Visite 104
Il miele è un prodotto dalle mille proprietà e dal validissimo valore nutriziona...
Come fare le bombette da bagno effervescenti
Visite 79
Come fare le bombette da bagno effervescenti: ricetta semplice e veloce per crea...
Maschera viso tonificante al caffè
Visite 27
Il caffè è una delle bevande più consumate al mondo, c'è chi sostiene che faccia...

Lascia un commento



Potrebbero interessarti:

Seguici su Facebook:

eComesifa.it - Guide e tutorial ! Soluzioni ai piccoli problemi quotidiani - by Federico Degni