eComesifa.it
come-si-prepara-il-sushi

Come preparare il Sushi

come-si-prepara-il-sushiOggi vediamo come preparare il sushi, una pietanza che nasce in Giappone ma che, in breve tempo, ha ottenuto un grande successo in tutto il mondo. Prepararlo in casa è semplice, ma richiede un po’ di pazienza. Prima di tutto, vi ricordo che dovrete acquistare il necessario per preparare il sushi.

Ingredienti del sushi per 8 persone:

  • 500 gr di riso per sushi
  • 1 alga kombu
  • 600 ml di acqua
  • 60 gr di zucchero semolato
  • 5 gr di sale
  • 150 ml di aceto di riso

Per condire il sushi:

  • Wasabi qb
  • Salsa di soia qb

Prepariamo il sushi :

  1. Cominciare dal riso, deve essere lavato accuratamente. Quindi munirsi di un contenitore dove introdurre il riso per il lavaggio. Dopo circa 4 passaggi sotto acqua corrente sarà pronto. Successivamente il riso deve rimanere immerso nell’acqua per un quarto d’ora circa.
  2. Passato il tempo necessario, il riso potrà essere scolato. Attendere altri 15 minuti. Può rimanere anche dentro la scola pasta. In seguito collocare il riso dentro una pentola di grandi dimensioni. Aggiungere l’acqua sufficiente a coprirlo. Tappare il tutto con un coperchio. Accendere il fuoco ed aspettare l’ebollizione, tutto a fiamma media.
  3. Mentre il riso cuoce ogni tanto deve essere controllato e girato con un mestolo di legno. In molti sostengono che non deve essere più toccato fino a quando non bolle, ma in questo caso il riso si attacca alla pentola.
  4. Durante l’attesa pensare al condimento. Munirsi di un ciotolino il quale servirà a scaldare l’aceto, il sale e lo zucchero. Non deve giungere ad ebollizione, mescolare con un mestolo il tutto. Subito dopo tenere da parte.
  5. Tornando al riso, quando comincerà a bollire aspettare cinque minuti. Subito dopo attendere dieci minuti ma diminuendo il fuoco (ogni tanto mescolatelo per evitare che si attacchi). Successivamente il riso è pronto per essere lavorato.
  6. Adesso servirà un contenitore, come una casseruola ad esempio.

Collocare dentro di essa il riso e versare il preparato di aceto messo da parte in precedenza. Il tutto deve essere mescolato in maniera omogenea. Con il mestolo eseguire dei tagli trasversali, mentre con l’altra mano sventolare il riso per raffreddarlo.

  1. Adesso dipenderà da voi, se vi siete già preparati gli ingredienti per farcire il sushi potrete cominciare. In caso contrario pensare a cosa utilizzare per questa ricetta. Ecco dei consigli: zucchine, salmone, gamberi, tonno fresco, etc.
  2. Per concludere, ecco cosa fare. Prendere il riso ed adagiarlo sull’alga Kombu. Deve rimanere in cima 1cm di spazio per poterla chiudere.

Aggiungere gli ingredienti in maniera orizzontale e devono anche essere tagliati finemente. Fatto questo arrotolare l’alga Kombu con estrema cautela. Possono essere utilizzate delle tovagliette apposite per questo passaggio.

Appena chiuse utilizzate un coltello per tagliare il rotolo in 6 bocconcini. Il coltello deve essere bagnato. Lo stesso anche per le mani quando viene preso il riso.

Potrebbe interessarti anche:

Come fare la Mozzarella in carrozza La mozzarella in carrozza è una ricetta tipica della Campania, ma cucinata molto anche nel Lazio. Questo buonissimo antipasto fritto si prepara con fe...
Come preparare le castagne di cioccolato Il mese di ottobre ci offre una quantità di castagne con cui possiamo preparare dei dolci diversi fra cui le marmellate e la torta brownies. Possi...
Come si fanno le Graffe Napoletane Le graffe sono delle ciambelle fritte dolci e soffici che si preparano durante il periodo di Carnevale, anche se ormai le trovate al bar tutte le matt...
Come scegliere il forno Il forno è un valido e utile elettrodomestico che non può mancare in casa. Senza di esso molti piatti non potrebbero essere gustati, come la pizza ad ...
Fonzies fatte in casa Ami le patatine Fonzies ma ti trattieni dal mangiarle spesso perché hai paura possano contenere ingredienti poco genuini e troppi conservanti? Prova a...

Commenta

Ti piace eComesifa.it