eComesifa.it
come-preparare-pranzo-capodanno-stress

Come preparare il pranzo di capodanno senza stress

Con l’arrivo del Capodanno, abbiamo l’onere della preparazione del pranzo, ma dopo un lunga nottata insonne, trascorsa con gli amici, abbiamo bisogno di organizzarci perchè il tempo è poco, ma tutto deve essere preparato in maniera impeccabile. Dobbiamo pensare agli antipasti e poi al primo e al secondo piatto e per finire al dolce che certamente non può mancare.

Come antipasto vi propongo degli stuzzichini semplicissimi, come primo piatto tortellini freschi in brodo, come secondo piatto arrosto e per finire dei biscotti semplicissimi.

Potete preparare l’arrosto il giorno prima e lo potete conservare in frigo; in questo modo guadagnerete tempo e vi sentirete meno stressate. Potete comprare un pezzo di carne a vostro piacimento che può essere di vitello o di maiale, oppure acquistare delle fettone di carne che potete arrotolare da voi. Nel pezzo di carne fate un buco centrale ed inserite della cipollina. Invece nelle fette di carne inserite la cipolla e poi arrotolatele.

Mettetelo in forno a cuocere a 180 gradi fino a quando la carne diventi abbronzata, ma non scura. Appena cotto, uscite l’arrosto dal forno e mettetelo da parte. Quando sarà freddo, avvolgetelo in una pellicola e conservatelo in frigo. La mattina di capodanno prendetelo dal frigo ed affettatelo. Disponete le fette in una teglia da forno.

Lagostina Grancucina Batteria in Acciaio, 24 pezzi
Prezzo di listino: EUR 309,00
PREZZO IN OFFERTA: EUR 168,29
Risparmiate: EUR 140,71

Per i tortellini freschi in brodo occorre preparare il brodo vegetale in anticipo. Mentre i tortellini che richiedono una cottura rapida di circa 4 minuti, vanno cotti all’ultimo momento.

Procedete adesso nella preparazione del brodo vegetale, utilizzando le verdurine di stagione che preferite: carote, sedano, cipolla affettandole minuziosamente. Mettetele a cuocere in abbondante acqua che andrete ad insaporire con poco sale, pepe nero e pepe bianco. Quando il brodo avrà preso colore, versatene una parte sulle fette d’arrosto e 15 minuti prima di iniziare il pranzo accendete il forno. Servire caldo. I tortellini vanno cotti nel brodo appositamente conservato e vanno serviti caldi con l’aggiunta di abbondante parmigiano.

Se amate servire degli antipasti, potete usare la pasta sfoglia pronta. Potete spalmare sopra del formaggio e disporre del prosciutto. Tagliate poi delle striscioline ed arrotolatele. Infornate per pochi minuti, sembreranno dei grissini. Sbizzarrendo la vostra fantasia, potete tagliare la pasta a rombo, a triangolo guarnendola, con tonno, salmone ecc. Disponete gli stuzzichini su un vassoio.  Per concludere, non deve mancare il dolce. Potete preparare anticipatamente dei biscottini.

Per la preparazione dei biscotti occorrono:

  • 400 gr di farina
  • 125 gr di zucchero
  • 125 gr di burro
  • 2 uova
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di vanillina
  • la scorza grattugiata di un limone
  • 1 bustina di lievito per dolci

Procedimento:

  1. Lavorate il burro con lo zucchero, aggiungete uno per volta tutti gli altri ingredienti, mescolando dolcemente.
  2. Impastate con le mani fino a che si formi un composto morbido e liscio. Avvolgetelo nella pellicola e conservatelo in frigo.
  3. Quando avrete voglia di preparare i biscotti uscite la pasta dal frigo e fatela riposare per una decina di minuti.
  4. Stendete sulla spianatoia la pasta col mattarello e fate tanti biscotti aiutandovi con delle formine a stella, ad alberello oppure usate un bicchiere piccolo.
  5. Infornate a 180 gradi per dieci minuti. Spolverate con zucchero a velo o cacao.

Potrebbe interessarti anche:

Come fare le stelle di cartone La nostra guida di oggi ci regala qualcosa di magico per queste vacanze natalizie e vogliamo regalare un lavoretto davvero niente male che ci porterà ...
Come fare dei portatovaglioli Natalizi Anche dei piccoli dettagli come i portatovaglioli a tema natalizio sono un modo per rendere il Natale una festa davvero speciale e per aggiungere del ...
Come fare i muffin a forma di renna di Babbo Natale I muffin renna di Babbo Natale sono dei dolcetti golosissimi e molto simpatici. Preparandoli riuscirete a conquistare grandi e piccini perché l'ingred...
Come fare il cotechino prigioniero Il secondo piatto del nostro personale menù di Capodanno passa attraverso una delle ricette più antiche, che i nostri parenti lontani, un po’ per trad...
Come abbinare il colore rosso Il rosso, come l'oro, l'argento e il verde, è uno dei colori clou delle feste, poiché oltre ad essere presente il giorno di Natale, è il vero protagon...

Commenta

Ti piace eComesifa.it