eComesifa.it

Come preparare il ciambellone all’arancia

E’ il periodo degli agrumi, arance e mandarini profumano la nostra tavola e oltre che per la vitamina C utile per i mali di stagione, li apprezziamo per il loro gusto preparando un delizioso ciambellone.

Con le bucce si possono preparare delle marmellate e caramellate sono ottime per il mal di gola, ma si possono utilizzare anche per guarnire torte e gelati. Per la preparazione dei dolci sono ideali e noi desideriamo proporvi una ricetta facilissima che per il suo profumo e il sapore delicatissimo vi conquisterà.

E’ adatto per la merenda dei ragazzi, ma anche a colazione o da offrire per un dopo cena. E’ preparata senza burro e la potete realizzare anche in mini porzioni da portare a scuola.


Ecco gli ingredienti occorrenti:

  • 300 gr di farina 00
  • 200 gr di zucchero semolato
  • 80 ml di latte
  • 4 cucchiai d’olio di semi
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 3 uova intere
  • il succo e la scorza di 2 arance rosse
  • 1 pizzico di sale

Preparazione del ciambellone all’arancia

  1. Lavate e asciugate le arance, asciugatele bene e grattugiatene la scorza e in un bicchiere, spremete le arance e mettete il succo da parte.
  2. In una scodella capiente, montate le uova con lo zucchero e aggiungetevi la scorza dell’arancia.
  3. Quando si sarà formato un composto spumoso, unitevi la farina setacciata con il lievito, in piccole quantità, alternando con il succo d’arancia, il latte e l’olio e mescolate bene tutti gli ingredienti.
  4. Accendete il forno a 180°C e ungete una tortiera da ciambella, infarinatela eliminando la farina in eccesso.
  5. Distribuite il composto nella tortiera e livellatela con una spatola.
  6. Cuocete il ciambellone all’arancia per 45 minuti circa, controllando la cottura con uno spaghetto che dovrà risultare asciutto.
  7. Sfornate e lasciate raffreddare.

Se avete deciso di cuocere il dolce in mini porzioni, la cottura dovrà essere ridotta di almeno 10 minuti, ma comunque potete controllare il colorito che dovrà risultare dorato.


Potrebbe interessarti anche:

Come preparare il ciambellone all’arancia ultima modifica: 1 settimana ago da eComesifa.it

Commenta

Ti piace eComesifa.it