eComesifa.it

Come potare un albero

come-potare-albero-pianteSempre più persone decidono di dedicarsi al giardinaggio, ed un problema che spesso si presenta è quello della potatura di un albero. Spesso non si sa da dove iniziare o come tagliare per non uccidere o comunque recare danno all’albero. In questo tutorial andremo a capire assieme come procedere per potare un albero nel migliore dei modi, cercando di preservarne la salute.

Strumenti necessari per la potatura 

Prima della potatura bisogna preparare tutto l’occorrente necessario:

  • Forbici da potatura.
  • Motosega
  • Seghe di diverso tipo.
  • Aste o prolunghe.
  • Scala
  • Bomboletta di vernice all’acqua.

Come procedere alla potatura

Per realizzare una buona potatura bisogna procedere a piccole tappe, le prime sono quelle fondamentali per la buona riuscita della stessa.

  1. Innanzitutto bisogna guardare per bene l’albero da lontano ed iniziare ad immaginare bene o male il risultato che vorremo ottenere dopo la potatura.
  2. Una volta realizzata in mente l’immagine, possiamo procedere avvicinandoci all’albero ed iniziando a segnare i rami da eliminare con l’ausilio di una bomboletta.
  3. Segnati i rami sarà possibile procedere al taglio degli stessi con la sega a mano, se si rivelano di spessore medio piccolo o con l’utilizzo della motosega se si tratta di tronchi o rami massicci.
  4. Tagliati i primi rami segnati, ci allontaneremo di nuovo dall’albero per vederlo in lontananza, ricordandoci l’immagine prefissata prima.
  5. Ritoccando l’albero è importante prestare attenzione a eliminare tutti i rami secchi.
  6. Se si tratta di un ulivo o comunque di un albero di piccole dimensioni, solitamente è preferibile eliminare i rami che tendono a salire verso l’alto e favorire invece quelli che crescono di lato.
  7. Una volta eliminati tutti i rami secchi e data finalmente la forma che vogliamo al nostro albero possiamo procedere con l’eliminazione di foglie secche ed eventuali rametti che spesso crescono sui rami principali.
  8. Fatto ciò la potatura sarà finita.

La potatura di un albero va effettuata solitamente di anno in anno, così da permettere all’albero di crescere e svilupparsi nel migliore dei modi. Sul web esistono diversi kit per effettuare questo lavoro, alcuni di essi sono davvero molto convenienti e pratici da usare.

Noi consigliamo di acquistare il nuovo 5 in 1 della TRUESHOPPING. Si tratta di un prodotto davvero ben strutturato che comprende un taglia siepi, un decespugliatore, un taglia bordi e un motosega. Per acquistare questo magnifico prodotto basta cliccare su questo link.

Potrebbe interessarti anche:

Come coltivare le patate sul balcone di casa
views 35
Le patate sono un alimento molto amato, esse contengono potassio e fosforo e son...
Come spostare le piante di limone all’aperto
views 96
Il limone (Citrus limon) è uno degli agrumi più adatti alla coltivazione in vaso...
Come avviene l’innesto a gemma e cos’è realmente
views 54
In agricoltura una tecnica molto utilizzata è quella dell'innesto, ovvero dell'u...
Come si cura il bonsai
views 6
Se vi state avvicinando al giardinaggio provando l’arte del “bonsai” avrete un b...
Come coltivare le piante di fragole in vaso
views 25
Come coltivare le piante di fragole in vaso: guida illustrata alla coltivazione ...
Come si fa a coltivare il basilico nei vasi
views 20
Oggi, vogliamo darvi qualche piccolo consiglio su come coltivare il basilico nei...

Commenta

Seguici su Facebook