Come pigmentare i capelli senza rovinarli

Una delle ultime tendenze in ambito capelli è sicuramente quella di tingersi la chioma con colori pazzi e multicolor, che secondo alcuni danneggerebbero le ciocche.

In realtà, spesso, queste tinte “pazze”, costituite da pigmenti accettabili, rovinano i capelli meno rispetto alle tinte permanenti che è possibile acquistare in supermercato o realizzare presso i migliori saloni da parrucchieri.

Per questo motivo, in questa guida spiegheremo passo dopo passo come pigmentare i capelli senza rovinarli.


Il primo passo è sicuramente quello di decolorare i capelli, utilizzando le bustine di decolorante, combinandole all’ossigeno: più la base dei capelli è scura (e non contano le tinte) più volumi di ossigeno si dovranno utilizzare durante la procedura.

Se si parte da un biondo platino, ad esempio, basterà decolorare di soli 10 volumi, per raggiungere un colore molto simile al bianco, perfetto per essere da base della pigmentazione.

Se il colore di capelli è molto scuro, invece, potrebbe addirittura essere necessario realizzare la decolorazione in giorni diversi, in modo da non spezzare le fibre del capello: se si parte da un nero, si dovrà decolorare di ben 40 volumi in giornate diverse, utilizzando tra una seduta e l’altra delle maschere nutrienti, che rimpolpino la fibra capillare.

Dopo aver decolorato completamente o in maniera parziale, a seconda delle preferenze, i proprio capelli, si può passare ad applicare i pigmenti, polveri che vanno unite al balsamo, per poi essere applicate ai capelli dopo lo shampoo.

E’ necessario tenere sui capelli i pigmenti per circa 15 o 20 minuti a seconda delle preferenze, dopo di che bisogna sciacquare completamente la chioma con prodotti delicati, che evitino che la tinta semipermanente “scarichi” troppo.

Dopo la pigmentazione il capello solitamente appare sciupato e secco, ma non è a causa della tinta, bensì della decolorazione, che priva il capello di melanina, di cheratina e delle altre proteine necessarie alla sua salute.

Per questo motivo, nelle settimane successive si dovranno applicare maschere rimpolpanti e si dovranno periodicamente adottare dei trattamenti ricostituenti, utilissimi per ristabilire la fibra capillare.


Imetec Bellissima Absolute BA 230, Piastra per Capelli
Prezzo di listino: EUR 118,90
PREZZO IN OFFERTA: EUR 90,21
Risparmi: EUR 28,69

Potrebbe interessarti anche:

Come ottenere dei ricci che durano a lungo usando il limone
views 45
Se non volete passare mezza giornata dal parrucchiere per avere dei ricci che po...
Via le doppie punte: ecco alcuni utili rimedi
views 20
Le doppie punte sono un problema che accomuna un po' tutti. Colpisce tutte le ch...
Come fare i capelli ricci
views 30
Desiderate avere i capelli ricci? Oggi vi spieghiamo come farli in pochissime mo...
Come rimediare a una tinta sbagliata ai capelli
views 6
Chi ama avere un look sempre impeccabile, sicuramente non trascura la bellezza d...
Come si fa lo Shatush a casa
views 54
A differenza delle ormai superate meches, e dei classici colpi di sole, lo shatu...
Come decolorare le pigne
views 57
Le pigne sono una decorazione ottima per corone e composizioni floreali, ma pote...

Lascia un commento



Potrebbero interessarti:

Seguici su Facebook: