eComesifa.it

Come ottenere un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) gratis

richiesta-posta-elettronica-certificata-gratis

richiesta-posta-elettronica-certificata-gratisLa PEC, posta elettronica certificata, è uno speciale indirizzo mail personale che ha valore legale, in pratica come una raccomandata con ricevuta di ritorno. Con questo indirizzo mail, potrete comunicare ufficialmente con la pubblica amministrazione, per richiedere o inviare informazioni, documenti, istanze e molto altro con valore legale. Il servizio di posta elettronica certificata, viene offerto da varie compagnie con differenze di costi e spazio disponibile, ma oggi, vogliamo soffermarci sul servizio totalmente gratuito che ci offre il governo. Vediamo nel dettaglio tutti i passi da fare per richiedere la PEC gratuita.

  1. Collegatevi al sito https://www.postacertificata.gov.it 
  2. Al centro della pagina, noterete subito la scritta “ATTIVA LA TUA CASELLA”, cliccate su “Richiedila ora
  3. Si aprirà una nuova finestra nella quale inserire tutti i dati richiesti, una volta compilati tutti i campi, premete su “CONFERMA
  4. Dopo 24 ore dalla conferma dei vostri dati, ma comunque entro 3 mesi, dovrete recarvi presso un’ ufficio postale per firmare il modulo di adesione e quindi attivare la vostra nuova casella di posta certificata gratis.

Per ottenere maggiori informazioni sulla PEC, visitate il sito https://www.postacertificata.gov.it oppure chiamate il numero verde gratuito 800 104 464

Da poco il Governo italiano ha rimosso questo servizio dai suoi siti. Scopri tante altre guide cliccando QUI.

Commenta

Seguici:

Ti piace eComesifa.it