eComesifa.it

Come migliorare la propria memoria

Quando si è piccoli si ha una memoria di ferro. Crescendo, però, può capitare che lo stress, gli impegni, la vita sedentaria o anche troppo frenetica possano diminuire le nostre capacità cognitive, facendoci dimenticare molte delle cose che apprendiamo, e portandoci a essere molto più lenti nella comprensione e con problemi di concentrazione.

Con questa guida vi forniremo alcune dritte per aiutarvi a migliorare la vostra memoria.

[asa2 tpl=”Horizontal_box” associate_id_set=”ecomesifa”]B01730NW68[/asa2]
  • Uno dei metodi più efficaci per migliorare la propria memoria è sicuramente mantenere la mente allenata. Quindi vi consigliamo di svolgere frequenti operazioni matematiche, di sfogliare la settimana enigmistica, risolvendo rebus, cruciverba e altri giochi che rinfrescano la mente.
  • Se non vi piace tenere i libri o le riviste tra le mani, potete optare per i programmi a quiz alla televisione o anche online attraverso il cellulare, il pc o il tablet.
  • Potete utilizzare delle tecniche particolari, ad esempio, per ricordare i numeri come quello delle “Parole di velcro”, termini che fanno rima con i numeri. Alcune “Parole di velcro” esistenti sono

uno – nessuno

due – bue

tre – viva il re

quattro – ratto

cinque – vince

sei – asino che sei

sette – magliette

otto – botto

nove –  piove

dieci – yeti

Per ricordare, ad esempio, la composizione numerica del vostro codice pin, della vostra carta di credito o il numero di cellulare di qualcuno, vi basterà inventare una breve storiella. “Piove: nessuno vince. Viva il re!” = 9153

  • Un’altra tenica particolare è quella “dei loci”, secondo la quale dovete associare a ogni concetto che desiderate ricordare un luogo preciso, come ad esempio una stanza della vostra casa. Camminando per casa e ritrovandovi in una precisa stanza, dovrete esercitarvi a ricordare il concetto. Questa tecnica viene spesso utilizzata per evitare di perdere il filo del discorso.
  • Anche associare eventi, date, concetti ad accadimenti della propria vita può essere una giusta soluzione. Sfruttate la vostra data di nascita, il vostro codice fiscale, numeri civici, numeri di telefono che ricordate facilmente per memorizzare ciò che vi interessa.
[asa2 tpl=”Horizontal_box” associate_id_set=”ecomesifa”]B010TNVS1W[/asa2]

 

Potrebbe interessarti anche:

Come migliorare la propria memoria ultima modifica: 10 mesi ago da eComesifa.it

Commenta

Seguici:

Seguici su Facebook: