eComesifa.it

Come liberare la memoria RAM del computer

Per rendere più veloce un computer, soprattutto se datato, è importante ottimizzare la memoria RAM il più possibile, liberandola dai residui lasciati da alcuni software.

Sono disponibili vari programmi per liberare spazio nella RAM e velocizzare il computer e il sistema operativo, consentendo di lavorare in modo più fluido e utilizzare più software contemporaneamente senza bloccare il pc.

Ci sono vari accorgimenti che si possono fare per ottimizzare la RAM, così come sono disponibili programmi che fanno tutto il lavoro al posto nostro e mettono ma memoria in condizioni di lavorare liberamente.

Questi software sono per lo più a pagamento, ma se ne trovano di buoni anche gratis, come nel caso di Memory Cleaner, un software gratuito che ottimizza la RAM del computer su tutte le versioni di Windows.

Procedimento per ottimizzare la RAM con Memory Cleaner

Andiamo sul sito di Memory Cleaner e scarichiamo il programma, oppure cliccate direttamente qui; dopo aver installato il software, questo si avvierà automaticamente e controllerà se ci sono aggiornamenti da fare.

È possibile liberare la memoria RAM manualmente, cliccando su Trim Processes’Working Set e poi su Clear System Cache, in questo modo la RAM occupata diminuirà di almeno 150 MB.

Se non vogliamo eseguire questa operazione manualmente ogni volta, clicchiamo sulla scheda Options e poi spuntiamo le opzioni che preferiamo: con Processes’ Working Set when usage exceeds 80% e Clear System Cache when usage exceeds 80%, in pratica la RAM viene ottimizzata quando occupa almeno l’80%, mentre con Processes’ Working Set every 5 minutes e Clear System Cache every 5 minutes, è possibile ottimizzare la RAM automaticamente ogni 5 minuti aldilà della percentuale occupata.

Con queste opzioni non c’è bisogno di lanciare ogni volta il programma e fare l’ottimizzazione a mano; inoltre, è consigliabile fare in modo che Memory Cleaner si avvii da solo quando accendiamo il computer, per farlo spuntare la voce “Start Memory Cleaner with Windows”.

Potrebbe interessarti anche:

Come liberare la memoria RAM del computer ultima modifica: 6 mesi ago da eComesifa.it

Commenta

Seguici:

Ti piace eComesifa.it