eComesifa.it

Come liberare il naso chiuso

liberare-naso-chiusoIl naso chiuso è un fastidioso disturbo causato dall’ accumulo di muco nelle cavità nasali. Nei casi di congestione nasale, i responsabili da ricercare tra tutti i disturbi da raffreddamento, ma non solo, il raffreddore, la sinusite, l’influenza, le allergie, la rinite e la poliposi nasale. Un disturbo, quello del tappo nasale , che può essere alleviato e in molti casi sconfitto efficacemente con l’aiuto di alcuni consigli utili, dai rimedi della nonna più tradizionali, a quelli naturali fino a quelli farmacologici.

Cosa bisogna fare per liberare il naso :

  1. Il primo rimedio della nonna che vi diamo è quello di provare con i suffumigi, che vi aiuteranno se avete le orecchie tappate. Aggiungete a dell’ acqua calda, qualche erba aromatica come timo, eucalipto, pino e camomilla, che sono in grado di produrre salutare vapore, in grado di sciogliere il muco e liberare le vie aree. Una volta preparata la pentola con l’acqua calda e le erbe aromatiche, mettete il viso sul diffusore per 15-30 minuti.
  2. Tra i rimedi naturali, ci sono anche le erbe ad azione balsamica e decongestionante, come per esempio il pino, il timo, l’eucalipto, l’efedra, la malva e il salice bianco. Potete utilizzarle sia sotto forma di tisane che inalarle. Consigliamo in modo particolare di sfruttare le proprietà dell’eucalipto e del pino, mettendo qualche goccia di olio essenziale delle due erbe su un fazzoletto, e quindi inalarlo annusando con respiri profondi per liberare il naso chiuso. Potreste optare anche per gli spray a base di eucalipto ed erbe aromatiche, spruzzatele sul cuscino in modo da beneficiare degli effetti antinfiammatori di notte.
  3. Se i cari vecchi rimedi naturali e quelli della nonna non bastano contro il vostro naso tappato, potete ricorrere alle soluzioni farmacologiche. Rivolgete al vostro medico, specie se si tratta di donne in gravidanza e bambini, in modo di essere sicuri di prendere il medicinale giusto.

Consigli utili per il naso chiuso :

  • Se i vostri bambini hanno il naso tappato, potete eseguire dei lavaggi nasali con della soluzione salina, che è in grado di ripulire le cavità nasali con efficacia.
  • Ricordate di soffiare spesso il naso, utilizzando dei fazzoletti di carta usa e getta.
  • Per fluidificare il muco e decongestionare le vie aree bevete spesso delle bevande calde.
  • Per alleviare il disturbo di notte, mettete un cuscino sotto il materasso, in modo da riuscire a respirare facendo minor sforzo.

Leggi anche la nostra guida su Come prevenire l’influenza cliccando QUI.

MACOM 217 Aero Wind Aerosol ad Ultrasuoni
Prezzo di listino: EUR 74,90
PREZZO IN OFFERTA: EUR 65,19
Risparmi: EUR 9,71

 

Potrebbe interessarti anche:

Come combattere l’influenza di stagione
views 12
Durante i periodi di grande freddo, specialmente durante i mesi di gennaio, di f...
Come si fa per calmare la tosse
views 8
Per liberare le vie aeree da muco o altre ostruzioni, il nostro organismo ci fa ...
Come proteggersi dagli sbalzi di temperatura
views 15
Con l'arrivo della primavera è ricominciato il problema di come combattere contr...
Come prevenire le influenze stagionali dei bambini
views 46
Con l'arrivo dell'autunno e con il rientro a scuola, molti bambini si ammalano e...
Come prevenire l’influenza
views 5
L'influenza è ormai alle porte, infatti, il suo arrivo quest'anno è previsto per...
Come prevenire l’influenza con rimedi naturali
views 9
Con la fine dell’estate aumenta la possibilità di prendere l’influenza. Ecco per...

Commenta

Nuove guide:

Seguici su Facebook