eComesifa.it

Come leggere in Braille

come-leggere-codice-brailleIn questa guida vi insegneremo a leggere in Braille perché prima o poi può capitare a tutti di avere a che fare con delle persone che non vedono, oppure può essere utile come informazione da aggiungere nel curriculum. Purtroppo leggere in Braille comporta alcune difficoltà perché non è un sistema di lettura molto diffuso quindi si utilizzano altri strumenti come gli audio libri. Il Braille è un codice, solo che a differenza degli altri che si rivolgono all’udito o alla vista, è dedicato al tatto, quindi occorre sviluppare una certa sensibilità nei polpastrelli. I testi scritti in Braille sono costituiti da punti in altorilievo, e siccome la mente deve interpretarli, si tratta di forme semplici e veloci da leggere. Chi deve imparare deve essere molto paziente, ecco perché chi sa leggere il Braille è una persona speciale.

Analizziamo nel dettaglio da quali elementi è costituito il codice Braille: puntino in altorilievo, spazio non punteggiato.

Prima di iniziare a leggere in Braille dovete ripassare l’alfabeto, poi ripartire e arrivate alla decima lettera perché sino alla L si utilizzano solo 4 punti e si lasciano vuoti alcuni spazi in base alla lettera; le dieci lettere seguenti invece sono proprio come le prime solo che si aggiunge una terza riga con i punti mancanti. Fate attenzione anche alle lettere K e T che sono un po’ diverse dalla A e dalla J, come potete vedere nell’immagine seguente: http://4.bp.blogspot.com/-A-CTrZvG0o8/UYEOByBaHoI/AAAAAAAAA7I/pDvEH2r0USQ/s1600/Braille2.jpg

Per quanto riguarda le lettere dalla U alla Z dobbiamo fare un discorso a parte perché sono simili alla A e alla E, ma presentano delle sottili differenze. Avete già capito di cosa stiamo parlando? Nella prima, terza e sesta casella è presente un altro punto, anche se la lettera W è l’unica che non segue questo schema e che ha solo le due caselle vuote in verticale, mentre tutte le altre sono piene. Sicuramente con l’esperienza riuscirete ad imparare a leggere in Braille usando tutte e due le mani.

E per leggere i numeri? Per i numeri da 1  a 0 si usano le lettere dalla A alla J precedute da un segno speciale chiamato segna numero. Se si tratta di numeri composti da più cifre il segna numero viene messo solo davanti alla prima cifra.

Come leggere in Braille ultima modifica: 2015-10-05T07:55:54+00:00 da eComesifa.it

Commenta

Seguici:

Seguici su Facebook: