eComesifa.it

Come leggere gli eBook con DRM su Kindle

Gli ebook con DRM sono delle versioni protette da una licenza limitata a sei dispositivi, non intercambiabili, e all’impossibilità di effettuare la stampa. Oltre a queste limitazioni gli ebook con DRM, indipendentemente dal fatto che siano stati realizzati in ePub o in Pdf, non possono essere visualizzati sul Kindle il famoso ebook reader distribuito da Amazon.

In questo articolo, solo a titolo dimostrativo, spiegheremo step by step il metodo per rimuovere il DRM in modo tale da poter leggere gli ebook protetti anche su Kindle.

Per fare questa operazione sono necessari tre programmi: Adobe Digital Edition, ePub Soft Removal e Calibre. Il primo servirà ad attivare la licenza e scaricare l’ebook vero e proprio, il secondo a rimuovere la protezione, l’altro ad effettuare la conversione nel formato .mobi.


Adobe Digital Edition

Una volta effettuato l’acquisto di un ebook con DRM è necessario attivare la licenza. Installate Adobe Digital Edition, create un account Adobe, effettuate l’accesso e autorizzate il computer in uso ad usare la licenza.

ePub Soft Removal

Se ci avete fatto caso quando scaricate l’ebook con drm in realtà, non state scaricando l’ebook vero e proprio ma un link (estensione .acsm), che una volta attivata la licenza, consente di scaricare il vero file contenente l’ebook. Per rimuovere il DRM è pertanto necessario convertire il file ePub e non il link scaricato.

Fatta questa premessa installate ePub Soft Removal, apritelo e fate clic sul pulsante in alto a sinistra Add eBooks, e selezionare il seguente percorso: Documenti/My Digital Editions/nomeebookscaricato.epub (o pdf).

Prima di avviare la conversione selezionare il percorso d’uscita e poi clic su pulsante Convert now!

Calibre

Infine per convertire l’ebook ex drm in un ebook mobi, pertanto visualizzabile su Kindle è necessario installare ed eseguire il programma Calibre. Aggiungete il file precedentemente convertito con ePub Soft Removal tramite la voce di menù “Aggiungi libri” e subito dopo spostatevi alla voce “Converti libri”, impostare come formato mobi e confermare facendo clic su ok.

Se non volete appesantire troppo il sistema, potete evitare di installare Calibre e fare una conversione online. In questo caso il sito di riferimento è online-convert.com, poi spostatevi nel box “Ebook converter” e selezionare come formato d’uscita .mobi; nella pagina successiva caricare l’ebook precedentemente “sprotetto”, tramite il pulsante “scegli file” ed infine confermare facendo clic su “Convert file”.

Al termine della conversione verrà automaticamente scaricato nella cartella di sistema “Download”. Adesso il file del vostro ebook in formato mobi è pronto per essere inviato al vostro Kindle.


Potrebbe interessarti anche:

Come leggere gli eBook con DRM su Kindle ultima modifica: 5 mesi ago da eComesifa.it

Commenta

Seguici:

Ti piace eComesifa.it