eComesifa.it
come-fare-zucca-halloween

Come intagliare una zucca per Halloween

come-fare-zucca-halloweenVolete organizzare una festa di Halloween speciale? Allora dovete imparare a tagliare la zucca. Non è molto difficile però prima di iniziare a tagliare è necessario procurarsi la materia prima, ovvero la zucca. Solitamente nei supermercati e nei negozi di frutta e verdura iniziano a fare la loro comparsa intorno alla metà del mese di ottobre.

  • Scegliete una zucca priva di ammaccature e di un bel colore arancione. Per capire se è matura e pronta per essere tagliata date un colpo al centro, se il suono che avvertite è vuoto acquistatela, altrimenti fatevi consigliare da un esperto.
  • La dimensione della zucca dipende dal tipo di intaglio che si deve fare, se volete disegnare solo gli occhi e la bocca vanno benissimo anche le zucche piccole, in questo modo il carico di lavoro sarà ridotto e anche la zucca da consumare.
  • Prima di procedere con il taglio dovete disegnare con il pennarello gli occhi, il naso e la bocca. Per gli occhi e il naso potete scegliere una forma triangolare (magari la punta del naso rivolta in senso opposto rispetto a quella degli occhi).
  • Con il coltello incidete in corrispondenza dei tratti di pennarello senza intagliare ed eliminate la parte superficiale. Poi tagliate il cerchio superiore e svuotate la zucca aiutandovi con il coltello e il cucchiaio. Non eseguite un taglio regolare.
  • La superficie su cui lavorare deve essere ampia e se non volete sporcare troppo ricoprite con i sacchi neri dell’immondizia.
  • Se la zucca alla base è piana e riesce a stare ferma non dovrete fare altro che saltare questo passaggio, altrimenti dovrete lavorare ancora un po’.
  • Scegliete una zona in cui esporre la zucca ma poggiatela su un piano perché la cera della candela, sciogliendosi potrebbe rovinare tutto, a meno che non scegliete una candela con contenitore di vetro. Ricordate di tenerla lontana da oggetti facilmente infiammabili come carta e tessuti.
  • Se lasciate la zucca all’aria aperta assicuratevi che non si avvicinino degli animali, altrimenti dovrete rifare tutto il lavoro da capo.
  • Una delle cose più belle delle zucche di Halloween è che la polpa con il calore della candela emana un delicato profumo di torta alla zucca. Magari potete usare la polpa proprio per prepararne una. Noi ne abbiamo una molto semplice, ma questo sarà l’argomento della prossima guida di Ecomesifa.

Se siete abili con il coltello potete divertirvi a realizzare delle zucche per Halloween ancora più paurose e lasciarvi guidare dalla fantasia. Sul web ci sono alcune creazioni che sembrano delle opere d’arte, magari potete prendere spunto da qualche immagine.

Commenta

Seguici:

Ti piace eComesifa.it