eComesifa.it

Come installare Linux Mint

Linux Mint è una delle distribuzioni Linux più famose, dopo Ubuntu e i suoi derivati, Mint propone un desktop più fresco, molti più software preinstallati e pronti all’uso e delle ottime guide che riescono a risolvere la maggior parte dei problemi che si presentano agli utenti.

Vediamo come procurarci Linux Mint e come installarlo sul pc

Mint è scaricabile gratuitamente in formato ISO così da poterlo masterizzare su un DVD vuoto e da qui avviarlo in modalità live, ovvero possiamo inserire il disco nel lettore, accendere il pc e iniziare ad usare Linux Mint fin da subito senza installarlo così da poterlo provare (possiamo usare tutti i suoi programmi già in modalità live!) oppure avviare l’installazione nel nostro Hard Disk o SSD. Volendo possiamo anche copiare l’ISO su pendrive o su altri sistemi di memoria ma sono operazioni un po’ più avanzate quindi per ora proseguiamo con il nostro DVD.

L’ISO possiamo scaricarla dal sito web ufficiale www.linuxmint.com/download.php, qui troviamo una lista di mirror (vari server) da cui scaricare il file, la possibilità di scaricarlo via torrent e la firma MD5 che, volendo, serve a controllare che il download sia andato a buon fine. Per evitare di dilungarci troppo usiamo il download http di uno dei mirror e andiamo avanti.


Kingston DataTraveler 50  DT50  Chiavetta USB 3.0, 64 GB
Prezzo di listino: EUR 44,99
PREZZO IN OFFERTA: EUR 31,40
Risparmi: EUR 13,59

Per masterizzare l’ISO su un disco potete usare il vostro programma di masterizzazione preferito oppure nel caso non ne conosceste vi consiglio Ultra ISO che nella sua versione gratuita assolve egregiamente questo compito. Se invece state già usando un sistema operativo Unix sono sicuro che sapete già come fare.

  1. Inseriamo il DVD appena masterizzato nel lettore e riavviamo il pc, nel caso il BIOS non sia configurato per il boot da lettore DVD dobbiamo riavviare e premere il tasto per entrare nel BIOS, in genere F2 oppure DEL/CANC. Se la scheda madre è abbastanza nuova potete premere F11 e selezionare direttamente da cosa volete far partire il boot, selezioniamo il lettore DVD e diamo ok.
  2. Attendiamo il completamento dell’avvio di Linux Mint, proviamolo come più ci piace, quando abbiamo deciso di installarlo clicchiamo su “Installa Linux Mint” e si avvierà il programma di installazione, simile a questo di seguito (cambia in base alla versione di Mint, che viene aggiornato molto spesso)installazione-linux-mint
  3. Selezioniamo la lingua che preferiamo e clicchiamo su Continua.
  4. Nella schermata successiva controlla di essere connesso ad Internet e nel caso stai usando un notebook dobbiamo essere attaccati alla presa di corrente. Assicuriamoci di avere sul disco fisso almeno lo spazio raccomandato. Quindi clicca sul pulsante Continua.
  5. Ora possiamo scegliere come installare Mint, se dedicargli tutto l’hard disk oppure solo una parte (chiamata partizione).
  6. In ultimo selezioniamo “Installa Ora” e man mano che l’installazione proseguirà il programma vi porrà delle domande per ultimare la configurazione, come il fuso orario, la data e la configurazione della tastiera.
  7. Adesso dobbiamo cliccare su Continua e scegliamo un nome utente e la password, questi ci serviranno per effettuare il login quando avvieremo il pc, proprio come succede con Windows. Se vogliamo evitare di inserire ogni volta la password possiamo selezionare l’accesso automatico ma ciò è consigliabile solo se siete sicuri che quel pc verrà usato solo da voi e nessuno altro, la sicurezza è sempre molto importante in ambito informatico.
  8. L’installazione in totale dovrebbe impiegare dai 10 ai 20 minuti in base alle prestazioni del vostro hardware, se lo installate su un SSD sicuramente impiegherete molto meno tempo rispetto un normale hard disk.

Potrebbe interessarti anche:

Come si fa a convertire i file video
views 12
Spesso è necessario ricorrere a un determinato for...
Come installare Linux su sistema operativo Windows
views 11
Avete sempre avuto computer e notebook con il sist...
Come creare un disco di ripristino su Windows 7
views 11
La creazione di un disco di ripristino del vostro ...
Catturare uno screenshot con Ubuntu
views 27
Ubuntu è un potentissimo sistema operativo libero ...
Come pulire Ubuntu
views 39
Ubuntu è una passione per molti ma tante persone n...
Problemi di riconoscimento dello scanner su Linux
views 21
A chi non è mai capitato il problema di far ricono...
Come installare Linux Mint ultima modifica: 4 mesi ago da eComesifa.it

Commenta

Seguici su Facebook