eComesifa.it
come-insegnare-al-cucciolo-fare-bisogni

Come insegnare a un cucciolo a fare i bisognini

I cuccioli di cane sono molto difficili da gestire, perché non sanno davvero come comportarsi. Mangerebbero e dormirebbero sempre proprio come i neonati, e allo stesso loro modo farebbero sempre i bisognini.

A meno che non abbiate deciso di mettere il pannolino al vostro cucciolo, dovete insegnargli come fare i bisogni e sopratutto dove e quando. Questa guida vi spiegherà nel dettaglio come fare.

Per prima cosa dovete considerare l’habitat e l’ambiente in cui il vostro cucciolo vive. Se avete una casa con giardino e lasciate il vostro cucciolo libero 24 ore su 24, questo potrà sicuramente fare i bisogni quando vuole all’aria aperta, senza che voi dobbiate gestire le cose.

Se, invece, vivete in un appartamento o in una casa provvista soltanto di un balcone o di un piccolo terrazzo, dovete sicuramente organizzarvi bene sin dalla tenera età, per non viziare il vostro cucciolo.

[asa2 tpl=”Horizontal_box” associate_id_set=”ecomesifa”]B00S870T4E[/asa2]

Come gestire i pasti

Se non volete che il vostro cucciolo faccia i suoi bisogni continuamente, dosate il cibo che gli date, cercando di rendere disponibili la ciotola dell’acqua e quella dei croccantini o delle polpette soltanto in orari stabiliti, consentendo anche al cucciolo di regolarsi di conseguenza.

Prediligete croccantini adatti alla sua età e con alimenti leggeri, che renderanno facile la defecazione del cane e sopratutto le impediranno di assumere odori estremamente sgradevoli.

Come spingerlo a fare il bisogno

Una volta regolati i pasti, sarà facile per voi conoscere i momenti in cui il vostro cucciolo sente il bisogno di liberarsi. Portatelo in un parco, in un giardino o anche sotto casa e naturalmente ricordatevi di portare con voi il sacchetto e i guanti.

Cercate di portarlo in zone frequentate da cani e da altri animali, zone un po’ sporche, affinché il vostro cucciolo, sentendo gli altri odori, possa ricevere lo stimolo adatto a fare i suoi bisogni.

Non rimproveratelo se sbaglia, cercate invece di premiarlo quando si comporta bene con un croccantino oppure giocando con lui. Nel caso in cui fa i suoi bisogni a casa dove non deve, non rimproveratelo, perché le vostre lamentele potrebbero portarlo addirittura a nascondere le proprie feci e a mangiarle.

Quale prodotto acquistare?

Oggi vi proponiamo una comodissima lettiera per i cuccioli, costituita da erba sintetica, perfetta per stimolare il vostro cagnolino a fare i bisogni, senza sporcare il resto della casa.

[asa2 tpl=”Horizontal_box” associate_id_set=”ecomesifa”]B014DT6PSO[/asa2]

Commenta

Seguici:

Ti piace eComesifa.it