Come ingrandire un oggetto in Autocad

Come sapete, AutoCAD è un software di disegno utilizzato da architetti, ingegneri e tecnici in generale, per creare elaborati per le strutture e circuiti.

Si può utilizzare AutoCAD per realizzare progetti 2D o modelli 3D e in entrambi i casi, gli oggetti all’interno del file possono essere fatti più grandi e più piccoli, semplicemente utilizzando lo strumento “Scala“.

Con il comando Scala potrete rendere singoli componenti o l’intero disegno, più grandi o più piccoli a seconda delle vostre esigenze.

Oggi, nel nuovo articolo su www.ecomesifa.it, vedremo come si usa lo strumento scala in Autocad.

Come ridimensionare oggetti in Autocad :


  1. Avviate AutoCAD, quindi cliccate su “File”, “Apri”, e caricate il vostro disegno.
  2. A questo punto fate clic sul pulsante “Scala” nella barra degli strumenti (l’icona ha l’immagine di un quadrato, con un quadrato più piccolo tratteggiato all’interno di esso), oppure scrivete scala nella barra dei comandi e premete il tasto invio.
  3. Verrà richiesto di selezionare l’oggetto che si desidera ridimensionare, quindi selezionate l’oggetto che si desidera rendere più grande o più piccolo e premete “Invio”.
  4. Ora che l’oggetto è selezionato, dovrete cliccare con il tasto sinistro del mouse su un punto qualsiasi dello schermo, ma ATTENZIONE, il punto che si sceglie è molto importante ed è conosciuto come il punto base, infatti, l’oggetto verrà ridimensionato dal punto in cui si fa clic. Se si sceglie il centro dell’oggetto, rimane esattamente nello stesso posto, mentre se si fa clic su qualsiasi altra parte dello schermo, l’oggetto verrà scalato dal punto che avete scelto. (Fate un po’ prove per capire come funziona il punto base).
  5. A questo punto, dovete digitare il fattore di scala scelto per ridimensionare l’oggetto. Ad esempio, se scrivete 2 e premete “Invio”, equivale a raddoppiare le dimensioni dell’oggetto, mentre se scrivete 0,5 e premete “Invio”, l’oggetto verrà ridimensionato alla metà delle sue dimensioni originali.

Leggi Anche: Come pulire lo schermo e la tastiera del computer portatile

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here