Guide e tutorial su ogni argomento. Trucchi, consigli utili, rimedi naturali e molto altro

Come fare un costume di Halloween da fatina

Halloween è alle porte e di idee creative ce ne sono tantissime anche relative ai costumi. Oggi vedremo come confezionare a casa propria un vestito da fatina.

Tra poco meno di un mese arriverà la data annuale per la festa di halloween e le persone già si stanno organizzando per la serata in maschera o per addobbare le proprie abitazioni, specie se ci sono della bambine e dei bambini, ma halloween in realtà è una festa di tipo trasversale che consente alle persone, anche adulte, per una sera di travestirsi e di assumere un altro aspetto che può essere terrifico o simpatico e ironico.

Oggi vedremo quindi come farsi il costume in casa con pochi e semplici passaggi.halloweenfatina

Materiali occorrenti per un vestito da fata

  • Calze a righe orizzontali
  • Tulle
  • Foglie finte
  • Un cerchietto
  • Nastri di diversi colori
  • Un body o smanicato o a maniche lunghe
  • Plastica trasparente di diversi colori
  • Filo di ferro
  • Fascia elastica
  • Colla a caldohalloweenfatina2

Come fare un costume da fatina

Per quanto riguarda questa guida dovete partire dalle ali, in questo caso vi occorreranno la plastica trasparente, il tulle e il fil di ferro.


Partirete modellando il fil di ferro che sarà lo scheletro delle ali.  Successivamente coprirete questo con diversi (pochi) strati di plastica trasparente e sui bordi con il tulle per evitare che si veda sotto il filo di ferro. Le ali andranno poi cucite con qualche punto al body che avrete scelto.

Successivamente vi occuperete della gonna.

Innanzitutto dovrete stendere il pezzo di fascia elastica, tagliata alla giusta misura e adatta alla vita della persona che la indosserà. Prendete tutti triangoli di tulle, anche questi tagliati in precedenza e che avranno un effetto sfalsato.

Basta appuntarle con pochi punti all’interno della fascia coprendo appunto la stessa, il pezzo successivo non lo dovrete invece cucire sulla fascia ma sfalsato e su tulle precedente, procederete così su tutta la lunghezza. Alternate anche con i nastri di diverso colore e avrete così concluso anche la gonna.halloweenfatina4

Passerete a questo punto alla parte superiore del body decorandolo con le foglie e cucendo queste in singoli punti del body, fermandole sostanzialmente. Il body potrete ricoprirlo per intero o meno la scelta è vostra ma le stesse foglie finte andranno anche messe con la colla sul cerchietto.

Le foglie alternativamente possono essere applicate dove volete, non necessariamente sul body, se ad esempio avete delle scarpette ballerine una foglia potrete metterla con la colla a caldo, su queste, e sempre sulle ballerine applicherete uno dei nastri che poi legherete attorno alle caviglie e che riprenderà, per colore, il nastro applicato sulla gonna, e magari anche il colore che avrete messo sulle ali.

Difficoltà di questa guida: Medio-Alta

Procedura richiesta: Per esperti e non

In sostanza chiunque si può cimentare in questa guida e ottenere uno splendido costume di halloween da fatina sia per donne adulte sia per bambine, non disamoratevi però se al primo tentativo fallirete, se perseverate un po’ il risultato vi ripagherà degli sforzi!



Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *