eComesifa.it

Come fare un campanellino di vetro giapponese

come-si-fa-campanellino-giapponese-fuurinI campanellini giapponesi (fuurin) nella tradizione nipponica hanno 2 scopi: rendere più sopportabile il caldo dell’estate con il suono leggero e rinfrescante e allontanare gli spiriti maligni dalle abitazioni. Su internet ci sono tantissimi campanellini giapponesi noi però abbiamo deciso di aiutarvi a realizzarne uno con le vostre mani e con oggetti di recupero.

Ecco cosa ti serve per fare un campanellino di vetro giapponese:

  • Bottiglia di vino verde
  • Cutter per vetro
  • Pinze
  • Fascetta di metallo regolabile
  • Ganci
  • Catena per collana
  • Accessori decorativi o perline di orecchini spaiati
  • Tappo di sughero

La prima cosa che devi fare è rimuovere eventuali etichette dalla bottiglia e lavarla per bene sia dentro che fuori. Dopo averla asciugata prendi la fascetta regolabile e avvolgi la bottiglia, ti servirà come guida durante il taglio. Con il cutter incidi il corpo e leviga i lati altrimenti saranno pericolosi. Prendi la catena per collana e aggancia gli accessori decorativi e le perline degli orecchini. Assicurati che siano di medie dimensioni e che facciano rumore quando toccano il vetro. Inserisci la collana in un gancio e attaccala al tappo di sughero. Chiudi la bottiglia e inserisci un altro gancio all’estremità per poter fissare la bottiglia/campanellino di vetro giapponese nel tuo giardino.

Puoi anche creare un sistema di campanelli di vetro utilizzando 3 bottiglie di vetro. In questo caso andranno benissimo quelle della birra. Usa una catena e dei ganci più resistenti per evitare che cada giù al primo soffio di vento. Puoi reperire il materiale nei negozi di accessori per bijoux fai da te.

Per rendere ancora più simile il tuo campanello a quello giapponese, lega una striscia di cartoncino con un messaggio di speranza e divertiti a decorare la bottiglia con i colori per vetro e disegni delicati tipo farfalle ed elementi naturali. Al posto del vetro potete usare anche il bambù se avete paura di farvi del male, ma il risultato non sarà lo stesso. Tuttavia potete cimentarvi nella realizzazione con i vostri bambini per creare delle decorazioni per la casa e passare del tempo insieme. Il bambù può essere intrecciato e unito a forma sferica ricorrendo alla colla a caldo, magari al posto dei bijoux potete usare dei cilindri metallici o dei campanellini che muovendosi con il vento produrranno un suono simile a quelli di vetro. Questi lavori fai da te possono essere delle ottime idee regalo low cost.

Potrebbe interessarti anche:

Come fare un campanellino di vetro giapponese ultima modifica: 2015-08-17T07:38:08+00:00 da eComesifa.it

Commenta

Seguici:

Ti piace eComesifa.it