Guide e tutorial su ogni argomento. Trucchi, consigli utili, rimedi naturali e molto altro

Come fare le lanterne per halloween

Tra le diverse guide che abbiamo voluto presentarvi per questo halloween entrante vi proponiamo anche le Lanterne DIY, ovvero quelle che potete fare tranquillamente a casa con oggetti di uso quotidiano e magari riciclando del materiale.

Lanterne Colorate DIY per Halloween

Le lanterne sono un elemento che si può considerare come essenziale per la festa di halloween ecco perché abbiamo pensato di proporre una guida sul come “farsele da soli”.

Innanzitutto volgiamo lo sguardo a due materiali importanti.

  • I barattoli di Vetro
  • I barattoli d’Acciaio

I primi possono essere colorati come i secondi, solo che a differenza di questi ultimi, non verranno bucati ma entrambi al contempo sono due materiali da riciclo.


Ma i materiali come è ovvio non terminano qui….

lanternehalloween3

Ai barattoli tra cui potete scegliere dovrete associare:

  • Fil di ferro color nero, viola o arancio
  • Spray colorato viola, nero, bianco o arancio
  • Stencil con forme che richiamino halloween
  • Pennarelli per disegnare su vetro
  • Pennarello per disegnare su metallo
  • Un chiodo e un martello, entrambi sostituibili con un trapano che monti una punta piccola per ferro
  • Delle candele

Procedura

Innanzitutto prendete i barattoli di metallo che intendete decorare per renderli a tema halloween. Lavateli bene per eliminare ogni possibile residuo interno, lasciateli asciugare e poi passatevi un panno dentro e fuori.lanternehalloween

 

Se restano residui di colla all’esterno di questi toglieteli grattandoli via. Ora avete l’involucro pulito e asciutto, è il momento di forarlo! Prima di bucare a caso però prendete gli stencil, che possono riprendere la forma di un pipistrello o do una zucca ad esempio. I disegni delle forme potete farli anche voi comunque, o alternativamente potete ricorrere alle scritte come “Dolcetto o Scherzetto” Puntinate i contorni se intendete fare una forma specifica così da delinearla, e poi iniziate a bucare la latta, potete farlo con un chiodo e il martello oppure con il trapano, nel secondo caso il lavoro verrà più preciso.

Il passo successivo è quello di verniciare il barattolo con la vernice spray, cosa che farete però solo dopo aver fatto due buchi ai lati superiori del barattolo, è qui che passerà il filo di ferro che di fatto è la maniglia utile a mettere in alto le lanterne. Fatto tutto inserita la candela ed ecco la vostra lanterna forata a tema halloween!

Lanterna di Vetro

Sul vetro vi limiterete a spruzzare lo spray colorato e poi con il pennarello andrete a disegnare pipistrelli, zucche e quei soggetti tipici di halloween, la procedura è estremamente semplice come potete leggere, alternativamente potete lavorare invertendo i colori e lasciare trasparente l’area del disegno, come vedete nell’immagine del post.lanternehalloween2

A quel punto il pennarello non vi occorrerà ma se invece volete realizzare disegni più precisi e magari particolareggiati i pennarelli vi tornano estremamente utili. Con pochi semplici passi avrete realizzato due diverse tipologie di lanterne per la festa di halloween e lo avrete fatto riciclando anche i materiali e avendo speso davvero poco per una decorazione che poi è essenziale nella tradizione di halloween.

Difficoltà di questa guida: Bassa



Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *