eComesifa.it

Come fare le decorazioni natalizie con i semi

Volete dare un tocco più rustico e originale al vostro albero di Natale? Pochi lo sanno, ma la nostra dispensa può darci delle idee molto fantasiose per fare delle simpatiche decorazioni natalizie. Semi e legumi, come ad esempio i piselli secchi, le lenticchie, i semi di girasole, tra le mani più creative possono diventare decorazioni molto belle per l’albero di Natale o per la casa.

Come fare le decorazioni natalizie con i semi: occorrente

  • piselli, fagioli (bianchi e marroni), miglio, riso, semi di papavero, lenticchie, semi di girasole, chiodi di garofano, grani di pepe, granoturco, bacche di ginepro
  • matita
  • avanzi di cartoncino o di cartone
  • forbici
  • colla
  • fili di lana o nastro per regali
  • coltello da cucina
  • foglio di carta
  • diversi piattini di plastica
  • carta da giornale
[asa2 tpl=”Horizontal_box” associate_id_set=”ecomesifa”]B00186MLF2[/asa2]

Come fare le decorazioni natalizie con i semi: procedimento

  1. La prima cosa da fare con questo lavoretto natalizio, è quella di mettere una manciata di semi (basta un pugno) in ogni piattino. Per ogni decorazione, disegnate 2 forme uguali sul cartone e sul cartoncino, poi ritagliatele. I motivi natalizi più gettonati sono l’albero, la stella, l’anello, il fiore, il cerchio o l’omino di pan di zenzero.
  2. Spalmate la colla su uno dei cartoncini, poi incollate i semi scelti, seguendo il vostro gusto e la vostra fantasia, oppure un disegno che avete in mente. Per il cerchio, l’anello e il fiore, è consigliabile partire dall’interno per poi proseguire verso l’esterno, mentre le altre forme vanno ricoperte a seconda dei contorni. Se lo volete, con un coltello da cucina potete tagliare a metà i semi come piselli e fagioli prima di incollarli (attenzione: se decidete di fare questo lavoretto con i bambini, fate voi questo lavoro), così faranno maggiore presa.
  3. Ripetete l’operazione con il secondo cartoncino (potete fare lo stesso disegno, oppure uno completamente diverso). Quando le due facce saranno entrambe asciutte, spalmate un po’ di colla sul retro di una delle due, appoggiateci un filo di lana o un nastrino per i regali, facendo un’asola, poi sovrapponete la seconda faccia di cartone. Premete un po’ con delicatezza, poi fate asciugare la decorazione e appendetela all’albero o in casa.

Come fare le decorazioni natalizie con i semi: suggerimenti

Se lo volete, queste decorazioni possono essere realizzate anche utilizzando al posto dei semi della pastina per minestra. Inoltre, se volete dare un tocco più luminoso, prima di incollare insieme le due facce di cartone, potete spruzzarvi sopra della vernice spray di colore argento oppure oro. Lasciate asciugare, poi procedete con l’assemblaggio.

[asa2 tpl=”Horizontal_box” associate_id_set=”ecomesifa”]B00BED5D0E[/asa2]

Potrebbe interessarti anche:

Come fare le mollette chiudipacco
views 45
Nella nuova guida di Ecomesifa abbiamo deciso di darvi qualche dritta su come ri...
Come apparecchiare la tavola a Natale
views 54
Organizzate il natale a casa vostra e dovete accogliere un'orda di parenti? Tutt...
Come gestire il lavoro durante le vacanze natalizie
views 12
Il periodo delle vacanze natalizie può essere assai complicato, soprattutto se s...
Come fare l’albero di Natale con ghiaccia reale
views 48
L’albero di Natale con ghiaccia reale è qualcosa di buono e meraviglioso da pote...
Come evitare lo stress delle feste
views 16
Le ricorrenze possono essere belle o anche stressanti, molto dipende dall’attegg...
Come fare l’eggnog, la bevanda del Natale da fiaba
views 176
Il mio primo incontro con l'eggnog è avvenuto mentre stavo leggendo un romanzo d...

Commenta

Seguici su Facebook