eComesifa.it

Come fare il presepe

Il presepe è uno dei simboli più conosciuti del Natale, esso rappresenta la natività di Gesù, e con i suoi bellissimi paesaggi e i molti personaggi, è molto amato dai bambini. In questa guida, vi daremo tutti i consigli per realizzare un presepe fantastico a casa, quindi prendete tutto il necessario, e insieme ai vostri bambini, guardate come fare il presepe per Natale.

Prima di iniziare a realizzare un bel presepe è necessario assicurarsi di aver scelto uno spazio adeguato, ben visibile e con l’accesso alla rete elettrica.

Cosa occorre per fare il presepe :

– Statuine dei vari personaggi;
– Muschio finto;
– Carta roccia e carta stellata;
– Scotch e forbici;
– Pietre di varie dimensioni;
– Cassette da frutta;
– Legni di varie dimensioni, cortecce e paglia;
– Sabbia e terra;
– Specchio o carta stagnola;
– Serie di luci bianche;

Come fare il presepe :

Coprite il pavimento con giornale o cartone in modo da non rovinarlo. Adesso iniziate a fare la struttura del vostro presepe. Se volete farlo su più livelli utilizzate delle cassette da frutta; posizionatele con la parte bucata rivolta verso di voi in modo che, una volta rivestite, diano l’idea di una grotta.

Utilizzate legni, cartoni e le pietre più grandi per creare i sentieri che serviranno ad accedere ai livelli superiori. Individuate il punto focale dove posizionerete la capanna o la grotta che ospiterà la Sacra Famiglia. A questo punto coprite la parete posteriore con la carta stellata (utilizzate lo scotch carta per non rovinare il muro) e modellate la carta roccia per creare le montagne. La carta roccia va prima accartocciata e poi scartocciata e posizionata così da avere un risultato più realistico.

Con lo stesso metodo coprite anche le cassette da frutta precedentemente posizionate. Fate passare le lucine facendo in modo che i fili non siano visibili, se possibile posizionate una luce più forte in corrispondenza della capanna in cui posizionerete la Sacra Famiglia.

Coprite tutte le restanti parti con il muschio, terra, sassi, cortecce e tutti materiali che in qualche modo possano ricordare la natura. Un modo semplice per realizzare l’acqua finta è quello di utilizzare degli specchi o della carta stagnola. Quando siete soddisfatti posizionate le statuine in modo da ricreare uno scenario realistico.

??????????????????????????????? ??????????????????????????????? CIMG2938 ???????????????????????????????

Leggi le altre guide sulle decorazioni Natalizie cliccando QUI.


Commenta