eComesifa.it
come cucinare tortellini in crosta

Come fare i tortellini in crosta

La festa del Natale è l’occasione per radunare ogni famiglia del mondo intorno ad una tavola bandita di alimenti che fanno gustare il palato ancor prima di mangiarli. In questa guida vogliamo aiutarvi a realizzare un piatto inedito ma molto buono. I tortellini in crosta sono una specialità natalizia soprattutto in alcune zona dell’Italia, ma voi che ci leggete e seguite da ogni zona del nostro Paese ecco la proposta di un’idea nuova e veloce per un primo piatto da sogno.

Come prima cosa dobbiamo andare ad elencare tutti gli ingredienti che ci servono per cucinare i vostri tortellini in crosta che aspettano solo voi per essere mangiati proprio nel giorno più felice dell’anno. Di seguito non lasciatevi perdere neanche un passaggio della realizzazione di questo piatto nuovo che farà di sicuro colpo non solo tra i vostri famigliari ma anche tra i vostri amici.

Siete pronte ad iniziare la realizzazione dei tortellini in crosta? Indossate il vostro grembiule bianco da chef e immergetevi nel mondo del Natale ancora prima che arrivi per la preparazione di uno dei piatti più buoni che l’Italia possa regalarci.

Ingredienti:

  • 500 grammi di tortellini al prosciutto crudo.
  • 230 grammi di pasta a sfoglia stesa in maniera rettangolare.
  • 200 grammi di ricotta fresca.
  • 80 grammi di grana padano.
  • 1 limone.
  • 2 decilitri di panna fresca.
  • 30 grammi di burro.
  • 1 uovo.
  • 1 tuorlo.
  • Noce moscata.
  • Sale
[asa2 tpl=”Horizontal_box” associate_id_set=”ecomesifa”]B004MPQQ20[/asa2]

Ora che abbiamo elencato tutti gli ingredienti necessari per la preparazione di questo primo piatto natalizio, andiamo ad analizzare tutti i vari passaggi necessari per la perfetta realizzazione dei vostri tortellini in crosta.

Preparazione:

  1. Mettete in una ciotola la ricotta fresca. Il grana padano grattugiato, la scorza grattugiata di mezzo limone, l’uovo e una grattata di noce moscata, versate la panna fresca e mescolate il tutto.
  2. Cuocete i tortellini di prosciutto cotto in acqua bollente salata e scolateli al dente; unite quindi il burro a fiocchi e mescolate il tutto; imburrate nel frattempo la pirofila e riempitela con i tortellini, alternando gli strati con la crema di ricotta.
  3. Ritagliate la pasta a sfoglia a strisce di circa 2 cm di larghezza e inumidite il centro della pirofila con acqua, spennellando con l’acqua e appoggiando sopra la sfoglia rimasta; ritagliate la parte in eccesso della pasta a sfoglia e decorate il tutto.
  4. Spennellate con il tuorlo diluito con l’acqua e cuocete nel forno a 180 gradi per circa 35 minuti.

I vostri tortellini in crosta sono pronti per essere mangiati per un primo piatto da inserire nel vostro menù di Natale. Una portata davvero buona e originale grazie alla nostra guida dettagliata che vi ha regalato un primo piatto forse mai provato prima e che farà colpo su famigliari, mariti, figli ed amici. Ancora una volta siamo riusciti a farvi realizzare qualcosa di buono con una delle nostre ricette che entrano nelle vostre case e vi fanno fare una splendida figura.

[asa2 tpl=”Horizontal_box” associate_id_set=”ecomesifa”]B00BW0DWJI[/asa2]

Commenta

Seguici:

Ti piace eComesifa.it