Come fare foto rettangolari per Instagram

come-caricare-foto-instagram-rettangolariInstagram si è adeguata ai suoi utenti che da sempre hanno chiesto la possibilità di scattare foto nel formato rettangolare. La rivoluzione non è piaciuta ai tecnofili e agli esperti di fotografia perché in questo modo l’app ha perso la sua identità, però da qualche tempo si erano diffuse delle app che consentivano di aggirare l’ostacolo, quindi Instagram ha deciso di correre subito ai ripari. In questa guida vi spiegheremo come fare foto rettangolari con Instagram perché non è così semplice come potrebbe sembrare.

Su Instagram si possono caricare video e foto con rapporto 4×5 oppure 5×4, come potete notare la differenza è minima, però in questo modo si può aggiungere spazio in lunghezza o in larghezza a seconda del soggetto da fotografare. In realtà con questa modifica Instagram ha deciso di rivolgersi al pubblico di utenti che ama scattare foto di gruppo e agli appassionati dei monumenti che si sviluppano in altezza.

Come modificare foto su Instagram

  1. Caricare la foto su Instagram;
  2. Il caricamento è sempre quadrato ma toccando le frecce che si trovano in basso a sinistra ecco che la foto diventa orizzontale;
  3. Il formato è valido anche per i video anche se bisogna attendere qualche secondo affinché la modifica diventi effettiva.

La prima modifica importante apportata a Instagram è stata con Layout, una piccola app collegata a quella principale che consente di creare un mosaico. L’icona di Layout è posizionata in basso a destra e cliccandoci sopra vi appare un messaggio automatico che vi chiede se volete scaricarla. Il funzionamento è molto semplice e voi lettori siete così esperti che non avete nemmeno bisogno di una guida in questo caso. La prossima frontiera di Instagram potrebbe essere quella di consentire la condivisione di foto panoramiche in formato 16:9. Al momento questo tipo di formato è consentito solo nelle inserzioni. Se siete armati di smartphone per vedere l’effetto vi avvisiamo che si tratta di un’opzione valida solo negli USA.

Come modificare foto su Instagram con Squaready

Tornando alle foto rettangolari, sino a poco tempo fa gli utenti usavano Squaready. L’unico problema rappresentato da questa app era il taglio delle foto originali che rovinavano l’immagine, inoltre venivano aggiunte delle bande laterali il cui colore poteva essere selezionato in seguito per rendere meno netto lo stacco tra l’immagine e lo spazio vuoto. Sicuramente Squaready era molto comoda ma occupava spazio. Con la novità di Instagram invece si possono archiviare molte più fotografie.

Potrebbe interessarti anche:

10 suggerimenti per le fotografie in spiaggia
Visite 39
L'estate è ormai arrivata e moltissimi sceglieranno come destinazione per le pro...
Come copiare foto nell’iPhone
Visite 34
Ormai l'iPhone è diventato uno degli smartphone, e gadget in generale, più popol...
Come si fa per recuperare le foto cancellate su smartphone
Visite 66
Quante volte ci troviamo a smanettare con il nostro smartphone, mandare email, g...
Come ridimensionare gruppi di immagini
Visite 19
Se avete bisogno di ridimensionare molte immagini in un colpo solo, vi occorre u...
Come si copia e incolla uno “Screenshot”
Visite 57
Sia i computer Windows che i Mac, danno la possibilità all'utente di catturare l...
Come realizzare una cornice portafoto in legno
Visite 393
Niente paura se la cornice è di legno ha la stessa  procedura per quelle di cart...

Lascia un commento



Potrebbero interessarti:

Seguici su Facebook:

eComesifa.it - Guide e tutorial ! Soluzioni ai piccoli problemi quotidiani - by Federico Degni