eComesifa.it
come-fare-tortine-coperchi-barattoli

Come fare delle tortine nei coperchi dei barattoli

I coperchi dei barattoli possono avere molteplici utilizzi ed uno di questi si trasforma in una fantastica ricetta. Possibile? Certo che sì, vi sveliamo il mistero.

Ora, mettiamo come me che vorreste preparare dei dolci veloci e che magari siate a corto di pirottini/teglie per muffin o simili, che fare? Qui entra in gioco il genio del fai da te, per la serie improvvisando s’impara.

Come mi fa giustamente notare una mia amica, il coperchio deve essere alto, largo ed avere i bordi lisci altrimenti la pasta si attacca e addio tortine, sarà tutto da buttare. Quindi ci uole un attimo di accortezza.

Quante volte avreste voluto preparare una torta ma non c’erano ingredienti a sufficenza? O magari i biscotti ma non c’era tempo? Ecco, queste tortine nei coperchi dei barattoli sono la soluzione ideale che vi salva in extremis per party/ospiti improvvisi/amiche golose/parenti esigenti (mica sto scherzando è tutto vero).

Cosa amo di più di queste tortine? Che servono pochi ingredienti, che bene o male tappi da recuperare ne trovo per tutta la cucina e che mi basta prepararle, metterle in forno e mentre mi do una sistemata quelle cuociono. Si mantengono morbide, succulente e profumate. Ma non vorreste provarle?

[asa2 tpl=”Horizontal_box”]B014HGRAEG[/asa2]

Come fare delle tortine nei coperchi dei barattoli: occorrente

  • 20 coperchi per barattoli ( Potete acquistarli da qui )
  • ripieno a scelta (more, confetture, ciliege sciroppate, frutta sciroppata, crema…insommna sbizzarritevi!)
  • 2 rotoli pasta brisè
  • teglia da forno
  • burro qb
  • forchetta

Come fare delle tortine nei coperchi dei barattoli

  1. Lavare ed asciugare per bene i coperchi dei barattoli quindi imburrarli per evitare che la pasta si attacchi ai bordi (si possono usare anche quelle bombolette apposite)
  2. stendere la pasta brisè, tagliare dei cerchi di poco più grandi del diametro dei coperchi
  3. adagiare la pasta in ogni coperchio e riempirla con poco ripieno
  4. svolgere l’altro rotolo di pasta brisè e ricavare i coperchi delle tortine
  5. pizzicare i bordi con le dita umide per chiudere ogni tortina
  6. pungere con una forchetta la superficie
  7. porre ogni coperchio nella teglia
  8. infornare a 180° (forno precedentemente riscaldato) per mezz’ora

Sono pronte! Ma lasciatele raffreddare un po’ prima di mangiarle!

[asa2 tpl=”Horizontal_box”]B011QUYV8Y[/asa2]

Come fare delle tortine nei coperchi dei barattoli: consigli

Suggerisco di non riempirle troppo o gonfiandosi si spaccheranno e colerà tutto il ripieno di fuori. Una volta assemblate, si possono congelare ma poi non vanno scongelate, bensì messe in forno ancora ghiacciate.

Sono ideali per: feste, colazione, dessert improvvisati, tè o qualsiasi momento in cui si ha voglia di una fragrante tortina dolce! Consiglio di provarle a mettere in un bento all’occidentale, ovvero un contenitore per la pausa pranzo e consiglio di proporle al posto delle merendine acquistate che hanno di tutto dentro fuorchè cose sane.

I ripieni si possono preparare in casa o ce li si può inventare: more, confetture (occhio che poi siano fredde o avrete a che fare con un bel mal di pancia!), mirtilli, gocce e quadretti di cioccolato, crema di cioccolato (ovviamente), crema pasticcera, fragole, frutta sciroppata (attenzione, va sgocciolata per bene o la tortina non cuocerà a dovere perché troppo umida.

Interessante una spruzzata esterna di zucchero a velo una volta fredde, o zucchero di canna se ancora calde. Volendo ci si può spennellare del tuorlo d’uovo sopra, prima d’infornarle. E che dire di un po’ di panna un secondo prima di servirle? Insomma non c’è limite alla fantasia, basti pensare che son tortine fatte nei coperchi. Sorprendete i vostri amici, portatele in ufficio (avvolte in carta da forno magari), ai pic nic e proponetele alle mamme, facendovi aiutare dai bambini naturalmente! Scommettiamo che vanno a ruba?

[asa2 tpl=”Horizontal_box”]B00OHD3SL4[/asa2]

Potrebbe interessarti anche:

Come si fa la Torta senza uova In questo periodo molti italiani sono alle prese con l’influenza e in molti casi questa ha complicazioni che richiedono una terapia con antibiotici. E...
Come preparare le rame di Napoli Approfittiamo delle festività di Ognissanti per cimentarci in cucina nella preparazione di dolci diversi dal solito e quelli che desideriamo suggerirv...
Come fare i peperoncini ripieni sott’olio E' arrivato il tempo della maturazione dei peperoncini dolci o piccanti che siano e quindi è tempo d'iniziare le conserve per l'inverno. Parliamo quin...
Come cucinare i Bratwurst Quante volte abbiamo preso in giro i tedeschi per via del loro modo di mangiare? A noi sembra così confuso, pieno di grassi e aggiunte poco salutari …...
Principianti in cucina: una guida per cominciare Non c’è un’età precisa per cominciare ad appassionarsi alla cucina e alle arti culinarie, molte donne e anche molti uomini passano anni a concepire il...

Commenta

Ti piace eComesifa.it