eComesifa.it
come-far-alzare-i-bambini-dal-letto

Come far alzare i figli dal letto la mattina

Col rientro a scuola dalle vacanze, l’incubo di tutte le mamme è la sveglia la mattina perché qualunque cosa si inventi i risultati sono sempre un gran caos e si arriva sempre all’ultimo secondo, se non addirittura in ritardo. I ragazzi fanno sempre storie e si finire per litigare ed arrivare a lavoro già stressati.

Allora ecco a voi alcuni consigli che potrebbero servirvi.

Le strategie da usare in questo caso sono diverse secondo l’età dei vostri figli, perchè se sono molto piccoli, potete gestire la situazione come volete dovendo fare tutto voi: vestirli, lavarli, preparargli lo zaino, mentre per gli adolescenti le cose sono diverse.

  • Se i vostri bimbi sono ancora piccoli, approfittate che loro dormano ancora per fare con calma le vostre cose come doccia e colazione in pieno relax. Quindi alzatevi in anticipo considerando il tempo che vi occorre.

Finalmente è il loro turno e così, puntate una sveglia con una musica dolce o accendete la tv col loro cartone preferito. Parlategli sempre a bassa voce, con dolcezza, per non trasmettere ansia e tensione. Poi via con le coccole dolci e la colazione, li accompagnate in bagno e li vestite.

Con i piccolini sembra più facile perché potete fargli le le promesse e loro sembrano ascoltarvi, quando gli fate le raccomandazioni. Parlategli delle cose che a loro piacciono, come una visita al negozio di giocattoli, dell’incontro da fare nel fine settimana con i cuginetti o del cibo che loro amano di più.

Quando sono un po’ più grandicelli, per iniziare a renderli più consapevoli, vi potete inventare un orologio che il vostro bambino potrà gestire da solo.

[asa2 tpl=”Horizontal_box” associate_id_set=”ecomesifa”]B002HHVQL6[/asa2]

Prendete un cartoncino e con lui ritagliate un grande cerchio, ritagliate due rettangoli sottili con la punta, per le lancette. Col pennarello scrivete le ore, e sotto ognuna, disegnate le azioni da fare: il lettino, la colazione, la scuola, il pranzo, il riposino, il gioco, la cena e la nanna. Loro dovranno spostare le lancette nei diversi momenti della giornata e così facendo si  sentiranno più autonomi e motivati.

Con i piccini sembra tutto più facile, ma quando si tratta di adolescenti, la storia è tutta diversa. Sono ribelli, perchè vogliono sentirsi liberi di decidere da soli e voi fateglielo credere. Abituateli la sera prima ad organizzare zaino, vestiti da coordinare, merenda da mettere in vista,  soldini per la colazione e la sveglia da puntare. In questo modo loro si potranno permettere di poltrire un po’ di più.

Fategli puntare la sveglia con la loro musica preferita, almeno 30 minuti prima della sveglia e mostratevi allegri e calmi. Non portateli alla realtà con le solite vostre raccomandazioni che li infastidirebbero di sicuro, ma siate scherzose ed affettuose. Non alzate troppo la voce e se non vogliono fare colazione non insistete. Se mostrate la vostra impazienza, otterrete i risultati opposti perchè i vostri figli saranno infastiditi e non avranno voglia di alzarsi. Non opprimeteli e dategli fiducia e poi se sbaglieranno qualcosa, la prossima volta saranno più consapevoli e attenti.

[asa2 tpl=”Horizontal_box” associate_id_set=”ecomesifa”]B008O57BUU[/asa2]

 

Potrebbe interessarti anche:

Come fare il sale colorato Un lavoretto utile per tenere impegnati i bambini e farli divertire è il sale colorato. Solitamente il sale marino viene utilizzato per la cucina e pe...
Come decorare le matite In questa nuova guida, vi daremo dei consigli su come rendere le vostre matite più carine e sfiziose decorandole in modo facile e veloce. Il risultato...
Come organizzare la festa di Halloween in casa con... La festa di Halloween è da qualche tempo divenuta, anche in Italia, una tra le feste più attese da grandi e piccini. Per rendere questa festa davve...
Come prevenire le influenze stagionali dei bambini Con l'arrivo dell'autunno e con il rientro a scuola, molti bambini si ammalano e le mamme si ritrovano col dover curare febbre e mal di gola, non cape...
Vestito da Minion Oggi, vi spieghiamo come creare un vestito di carnevale fai da te! Più  precisamente un vestito dei Minion del famosissimo film d'animazione Cattiviss...

Commenta

Seguici:

Ti piace eComesifa.it