Come eliminare le righe duplicate in Excel

come-eliminare-righe-colonne-duplicateLa guida di oggi, è rivolta a tutti gli utilizzatori del noto foglio di calcolo Microsoft Excel, un programma dalle mille funzionalità che non sempre sono conosciute a fondo. La rivista PC PROFESSIONALE, ci svela un sistema davvero utile per eliminare le righe duplicate in un file excel, vediamo come fare.

Le applicazioni di Office sono così ricche di funzioni che quasi sempre ci sono più metodi per ottenere lo stesso risultato. Qualche volta, i vari percorsi sono sostanzialmente identici, mentre in altri ogni strategia ha vantaggi e svantaggi specifici. Vediamo, per esempio, come eliminare le righe duplicate da un elenco in Excel; succede spesso, per esempio quando copiamo e incollano sul nostro foglio dei dati provenienti da internet, che tali dati abbiamo intestazioni ripetute più volte per facilitare la consultazione.

Come abbiamo già detto, esistono molti modi per eliminare le righe duplicate. La più efficiente è sicuramente sfruttare la funzione dedicata di excel, vediamo cosa bisogna fare

  1. Selezionate l’intervallo di celle da elaborare
  2. Raggiungete la scheda Dati nella barra multifunzione e individuate la funzione Rimuovi duplicati, nella sezione Strumenti Dati.
  3. Fate clic sul pulsante per aprire la finestra di rimozione dei duplicati; specificate innanzi tutto se l’intervallo selezionato comprende una riga di intestazione oppure no, spuntando l’opzione Dati con intestazioni.
  4. Quindi indicate in quali colonne dell’intervallo selezionato dovrà essere effettuata la ricerca di eventuali dati duplicati.

Questa selezione permette di limitare il confronto soltanto a colonne specifiche: per esempio, poteted scartare i risultati duplicati relativi alle vendite di un determinato periodo di tempo, anche se i valori riportati in una colonna non spuntata sono diversi tra loro. Utilizzando questa funzione, le colonne duplicate vengono eliminate dal foglio, e le informazioni eventualmente contenute non sono più disponibili. Alla fine dell’elaborazione Excel mostra una finestra riepilogativa che indica il numero di righe uguali individuate ed eliminate.

Come detto, esiste un’altra soluzione, che migliora la leggibilità senza intervenire sui dati salvati: In questo modo si possono filtrare automaticamente le righe di un foglio per nascondere quelle duplicate.

  1. Sempre nella scheda Dati della barra multifunzione individuate la funzione Avanzate nella sezione Ordina e filtra.
  2. Cliccate sul pulsante per aprire la finestra di configurazione: selezionate Filtra l’elenco sul posto e poi spuntate l’opzione Copia univoca dei record.
  3. In questo caso, però, la flessibilità è inferiore rispetto a quella garantita dalla funzione di rimozione: per essere nascosti, infatti, i record devono essere identici tra loro in tutte le componenti.

Potrebbe interessarti anche:

Come installare Windows 10
Visite 9
Windows 10 è disponibile per il download e voi non riuscite a resistere e volete...
Come reinstallare Windows Store e altre app su Windows 10
Visite 1112
Se siete come me che volete il sistema operativo pulito, senza bloatware e senza...
Come disabilitare (per sempre) gli aggiornamenti automatici di Wi...
Visite 74
Gli aggiornamenti di Windows 10 sono una di quelle cose che o si amano o si odia...
Come inserire l’esponente in Word
Visite 18
Come sapete, con Microsoft Word è possibile formattare il testo in moltissimi mo...
Come si fa il backup dei dati in modo semplice
Visite 23
Vi è successo qualche volta di aver perso tutti i vostri dati?A me purtroppo si!...
Piccoli trucchi per chi utilizza Windows
Visite 10
La Microsoft, con i suoi nuovi sistemi operativi, prima Windows 7 e adesso con W...

Lascia un commento



Potrebbero interessarti:

Seguici su Facebook:

eComesifa.it - Guide e tutorial ! Soluzioni ai piccoli problemi quotidiani - by Federico Degni