Come eliminare l’alito pesante

come-eliminare-alito-pesanteL’ alito pesante può causare molti disagi dal punto di vista sociale. Prima di analizzare i metodi per eliminarlo, scopriamo da cosa è causato. All’interno del cavo orale si depositano batteri e particelle in decomposizione, che si annidano in fessure e nicchie, lo [easyazon_link identifier=”B00KBWBPRY” locale=”IT” tag=”www.ecomesifa.it-21″]spazzolino[/easyazon_link] non basta quindi si deve agire diversamente. Se il problema è comparso da poco tempo e si è verifica in seguito all’assunzione di cibi nemici dell’alito fresco e pulito quali aglio e cipolla, prova a masticare un chicco di caffè o a mangiare qualche foglia di menta piperita, la situazione (pian piano) dovrebbe migliorare.

Devi sapere che per sconfiggere l’alito pesante, oltre ai denti devi pulire anche la lingua. In commercio vi sono degli spazzolini con il dorso gommato che non raschia la lingua ma rimuove tutte le particelle che causano il cattivo odore. Devi fare attenzione a pulire anche la parte che si trova vicino alla gola che è molto sensibile, quindi esegui movimenti lenti.

Un’abitudine a cui non devi rinunciare mai è il [easyazon_link identifier=”B003NVMHNG” locale=”IT” tag=”www.ecomesifa.it-21″]filo interdentale[/easyazon_link]! I dentisti raccomandano sempre l’utilizzo di questo strumento per prevenire tartaro, placca e carie. Passando il filo vengono rimossi residui di cibo che, incastrandosi tra un dente e l’altro, rendono l’alito pesante. Se hai il coraggio prova ad annusarlo e capirai che non stiamo scherzando, tanto meno siamo stati assunti da un dentista per ricordarti come prenderti cura dei tuoi denti. Ormai ci conosci bene e sai che tutte le nostre guide sono “testate”. Se dalle gengive fuoriesce un po’ di sangue le prime volte che passi il filo, non preoccuparti. Uno dei motivi per cui al mattino abbiamo l’ alito pesante è che durante la notte si secca. Quando dormiamo infatti viene prodotta meno saliva che uccide i batteri grazie agli enzimi e agli antisettici di cui è particolarmente ricca. Per stimolare la produzione di saliva masticate delle gomme al fluoro e xilitolo e bevete molta acqua.

Un’altra causa dell’alito pesante può essere un regime alimentare privo di carboidrati. Il corpo per generare energia sviluppa altre sostanze chiamate chetoni che vengono rilasciate anche nella bocca, quindi mangia una mela o una banana. Infine ti ricordiamo che l’ alito pesante può essere la spia d’allarme per altri problemi a carico dell’apparato intestinale o respiratorio. Quindi se nonostante i nostri consigli il problema dovesse persistere o, nella peggiore delle ipotesi, acutizzarsi, chiama subito il tuo medico e fissa un appuntamento per un check up generale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here