eComesifa.it
DJ Music night club

Come diventare un dj

DJ Music night club
DJ Music night club

Il dj sta diventando una figura sempre più presente, viene impiegato principalmente nei locali o comunque per cerimonie ed eventi. Alcuni hanno avuto molto successo e sono diventati dei veri e propri miti da seguire per i dj in fasce. In questo articolo andremo a capire assieme come si fa per diventare un buon dj spendendo poco.

Materiale necessario per iniziare

Un buon dj per iniziare ha bisogno di due cose fondamentali, una console ed un paio di cuffie. La console si può reperire facilmente sul web a prezzi abbastanza accessibili, non è importante spendere un patrimonio inizialmente, ma scegliere una buona console con uno standard qualità-prezzo buono, ad esempio le console Hercules che si prestano molto per chi inizia nel mondo dei dj. Per comprare la console della Hercules basta cliccare su questo link.

Stessa cosa vale per le cuffie, è inutile spendere centinaia di euro in cuffie, basterà comprare una buona cuffia con un prezzo abbastanza irrisorio, alcune marche come la Pioneer propongono diverse cuffie con una qualità-prezzo davvero sorprendente.

Una volta comprate cuffie e console bisognerà provvedere a acquistare un buon programma che potrete scaricare da internet, questo vi servirà per gestire la console e tutti i file multimediali. È importante mettere tutti i file musicali ed il programma su un buon portatile, in modo da evitare che quest’ultimo possa bloccarsi durante l’esecuzione o il dj set.

Come iniziare a mixare

Per iniziare a mixare bisognerà imparare ad ascoltare un brano mentre ne avete un altro in esecuzione e stare ben attenti ad inserire il nuovo brano in tempo, senza cercare fin da subito di strafare con effetti e che arriveranno in seguito.

Una volta presa la mano, sempre tramite il programma, potrete iniziare a registrare e dunque salvare i vostri mix, è importante riascoltarli più è più volte stando ben attenti a capire se state andando a tempo e soprattutto se le due canzoni sono state mixate bene assieme. Gli effetti verranno inseriti una volta che avrete preso confidenza con la console, questi andranno a migliorare la giunzione di due brani, evitando quei bruschi cambi di canzone che spesso i dj dilettanti commettono.

Che programma per dj utilizzare?

Per quanto riguarda i programmi da utilizzare, la scelta è vasta, alcuni gratuiti ed altri a pagamento. Tra i più famosi ci sono: Virtual dj,Traktor e MIXXX. Per comprare il nuovissimo Virtual dj 7 basta cliccare su questo link.

Hercules DJ HDP 40.1 M Cuffie tradizionali
Prezzo di listino: EUR 30,00
PREZZO IN OFFERTA: EUR 29,00
Risparmi: EUR 1,00

Commenta

Seguici:

Ti piace eComesifa.it