Come disegnare una ragazza manga

I fumetti giapponesi (alias i manga) sono la vostra passione e avete sempre desiderato imparare a disegnarli?

Se le vostre passioni sono la matita e il foglio bianco, anche se non siete dei mangaka professionisti alla pari di Masami Kurumada o di Akira Toriyama.

In questa guida vi sveleremo qualche trucco su come disegnare una ragazza manga.

Come disegnare una ragazza manga: occorrente

    • 1 matita
    • 1 gomma
    • 1 temperino
    • carta velina
    • foglio bianco
    • pennarelli o matite colorate

Come disegnare una ragazza manga: procedimento

  • Prima di iniziare a disegnare una ragazza manga, occorre prima di tutto documentarsi bene sullo stile dell’artista che l’ha creata. Cercate i manga, anche quelli poco conosciuti, guardateli bene e osservateli, poi una volta che avrete trovato la ragazza manga che più vi ispira, iniziate ad esercitarvi e a riprodurla, anche più volte, sulla carta velina. Una volta che avrete acquisito la giusta pratica e manualità, dopo qualche giorno sarete in grado di passare all’azione successiva: disegnare la vostra ragazza manga partendo dal foglio bianco e senza bisogno di aiuto.
  • Anche se sarete già diventati degli esperti, tenete sempre sott’occhio il disegno originale della ragazza manga (se avete difficoltà a tenere il fumetto aperto, in alternativa potete fotocopiare la pagina). Se non vi piace il vestito che indossa, provate a vedere se nel fumetto ce n’è uno che si trova addosso ad un altro personaggio, o ad un’altra ragazza, e che vi ispira e che potrebbe essere ottimo per il vostro disegno. Iniziate a disegnare il viso della ragazza manga, poiché servirà anche da bilanciere per le dimensioni del corpo, poi passate a fare gli occhi, il naso, la bocca e i capelli. Non appena avrete completato il viso, passate a fare il corpo e i vestiti.
  • Non scoraggiatevi se il primo risultato non dovesse essere perfetto: con un po’ di pratica e tanta costanza, potrete migliorare giorno per giorno. Ora è tempo di passare alla colorazione: servendovi dei pennarelli fini o delle matite colorate, colorate la vostra ragazza manga (se siete bravi, potete aggiungere anche delle sfumature o giocare sull’effetto chiaro-scuro). Se lo volete, potete creare attorno dei paesaggi mozzafiato oppure degli edifici o dei palazzi in stile manga.

 

Come disegnare una ragazza manga: qualche suggerimento in più

Se volete ottenere dei risultati migliori o saperne di più sulle proporzioni del corpo, in commercio ci sono dei libri dedicati espressamente a chi decide di avvicinare il disegno manga o quello fantasy, nei quali i professionisti svelano i loro trucchi, propongono degli esercizi pratici e anche le dimensioni ideali che deve avere un corpo e un viso.

Leggi Anche: Come si fa il marrone


CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here