Come dipingere una scena con il mare sullo sfondo

In questa guida vi daremo qualche consiglio utile per riuscire a dipingere una scena con la spiaggia e il mare. Per dipingere questa scena con gli acquerelli, è relativamente facile anche per i meno esperti, e potrete decidere se inserire più o meno dettagli a seconda dei vostri gusti.

La tecnica utilizzata produrrà dei bellissimi effetti e le morbide linee imiteranno alla perfezione l’acqua e la sabbia del dipinto.

Cosa ci serve :

  • Un pennello piatto n° 20
  • Un pennello con punta rotonda n° 6
  • Un pennello sottile n° 3
  • Carta spessa da disegno per acquerello della misura desiderata
  • Acquerelli in vari colori (Blu cobalto, Terra di siena naturale, Terra di siena bruciata, Blu oltremare)
  • Bacinella d’acqua
  • Un tovagliolo di carta
  • Tavolozza per colori

Pronti per dipingere il nostro paesaggio marino :

  1. Immergete il pennello piatto n° 20 nell’acqua e spennellate la metà superiore della carta da disegno interamente con l’acqua.
  2. Ora, immergendo il pennello piatto n° 20 nel blu cobalto, dipingete sopra l’acqua che avete passato prima, mentre la carta è ancora bagnata, in modo da consentire al colore di diffondersi più facilmente.
  3. Sempre utilizzando lo stesso pennello piatto, stavolta immergetelo nel colore blu oltremare e passatelo sopra il colore precedente (come nella figura in basso)
  4. Bene, a questo punto utilizzando un tovagliolo, passatelo sul colore ancora bagnato, in modo da formare le nuvole nel cielo.
  5. Potete posizionare le nuvole nel cielo a vostro piacimento, in modo casuale, continuando a formare le nuvole sempre tamponando con il tovagliolo sul colore ancora bagnato.
  6. A questo punto, pulite il vostro pennello piatto n° 20 e utilizzatelo per bagnare con l’acqua, anche la metà inferiore del vostro foglio da disegno.
  7. Immergete il solito pennello piatto nel colore blu oltremare e spennellate sulla carta ancora bagnata, tenendo l’accortezza di lasciare uno spazio bianco tra il cielo e il mare.
  8. Mentre il colore è ancora bagnato, immergete il pennello piatto nel colore blu cobalto e dipingete sul blu oltremare steso in precedenza. Lasciate i due colori scolare l’uno nell’altro.
  9. Sempre con la stessa tecnica utilizzata per le nuvole nel punto 4, tamponate i colori con un tovagliolo di carta in modo da formare le onde del mare. Per rendere più realistico il dipinto, tenete presente che alcune onde si estendono lungo l’acqua ed altre sono più lunghe. Potete evidenziare un po’ di più le onde dipingendo sotto i segni lasciati dal tovagliolo con una tonalità più scura di colore blu.
  10. Ora possiamo passare alla spiaggia. Pulite il pennello immergetelo in un colore “terra di siena naturale” molto diluita in acqua. Iniziate a dipingere il lato sinistro del foglio da disegno in modo da formare la spiaggia, lasciando uno spazio bianco tra l’acqua e la sabbia.
  11. Fate un mix di colori con un rapporto di 2:1 di blu cobalto e terra di Siena bruciata sulla vostra tavolozza. Ora, utilizzando il pennello a punta tonda n° 6 , dipingete, con il mix di colori creato prima, una linea sull’orizzonte bianco che avete lasciato in precedenza, facendo una linea morbida, per dare l’impressione che ci sia una lingua di terra in lontananza.
  12. Fate ora, una miscela utilizzando un rapporto di 1:2 di blu cobalto e Terra di Siena sulla tavolozza. Usate sempre il pennello con punta tonda n ° 6, e dipingete un tumulo irregolare su entrambi i lati della linea di costa in modo da rappresentare delle montagne.
  13. Riprendete la miscela del punto 11 (rapporto di 2:1 di blu cobalto e Terra di Siena bruciata) e stavolta con il pennellino n° 3 dipingete delle linee irregolari per riempire le montagne. Potete dipingere altre linee organiche sulle montagne in modo da rappresentare gli alberi.
  14. Ancora con il mix di colori del punto 13 dipingete delle figure a forma di V nel cielo per rappresentare degli uccelli.

Il vostro capolavoro è finito, un gran bel quadro da appendere alla parete di casa.

Leggi anche la guida su Come miscelare i colori per ottenerne altri


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here